Ferrovie dello Stato: al via campagna Frecciarosa su salute femminile
Parte da oggi la terza edizione di Frecciarosa, la campagna di comunicazione e sensibilizzazione sul tema della prevenzione e della salute femminile, promossa dal Gruppo FS Italiane e realizzata con IncontraDonna Onlus e il patrocinio del Ministero della Salute. La scorsa edizione l’iniziativa ha visto il coinvolgimento di due milioni di viaggiatrici e ha registrato 400 consulenze mediche.
Per tutto il mese di ottobre a bordo di alcuni Frecciarossa, un operatore medico-sanitario sarà a disposizione per rispondere alle domande sui temi della salute e della prevenzione e per offrire consulenze gratuite presso i salottini della vettura business, dove sarà possibile effettuare una visita senologica. Sempre sulle Frecce sarà distribuito un vademecum della salute realizzato da IncontraDonna con il patrocinio del Ministero della Salute, contenente indicazioni e consigli utili per le viaggiatrici in materia di prevenzione del tumore al seno e al colon, vaccinazione contro il papilloma virus, attività fisica e corretta alimentazione per combattere l’obesità infantile. A questo si affiancherà una brochure informativa che tratterà temi differenti nelle quattro settimane di ottobre.
Apprezzamento per l’iniziativa è stato espresso dall’Adoc: “Crediamo fermamente che le donne possano essere la chiave di volta strategica per il rilancio del Paese – dichiara Lamberto Santini, presidente dell’associazione – anche, ma non solo, per il ruolo, centrale e fondamentale, che svolgono all’interno del nucleo familiare. Pertanto accogliamo con favore iniziative come quella di Frecciarosa. Come Adoc ci battiamo quotidianamente per tutelare e sottolineare il ruolo delle donne, come dimostrato dall’intensa attività dei nostri sportelli anti-stalking. Siamo convinti che difendere la donna equivalga a difendere il proprio Paese.”
L’iniziativa piace ad Assoutenti. “Un segnale di grande attenzione e sensibilità sociale verso le donne, sia sotto il profilo sanitario che di sicurezza, che non può non essere apprezzato e condiviso”, hanno dichiarato il Presidente Furio Truzzi e Simona Costamagna (pres.te dell’ORT) a nome dell’associazione. Poiché il tema delle pari opportunità riveste particolare importanza per l’affermazione dei diritti di cittadinanza, Assoutenti propone a Trenitalia e a Ferrovie dello Stato Italiane di “promuovere il tavolo delle pari opportunità utenti-azienda per valorizzare l’esperienza odierna e progettare nuove iniziative verso altri target di clientela ancora fortemente penalizzata, come i disabili fisici e sensoriali”.
Articolo correlato
Ferrovie dello Stato lancia campagna Frecciarosa: un mese per le donne.
Un mese all’insegna delle donne, con consulenze a bordo treno, materiale informativo, offerte ad hoc per le viaggiatrici, qualche gadget promozionale, menù dedicati: Ferrovie dello Stato punta alle donne attraverso Frecciarosa, una campagna di sensibilizzazione su salute, diritti e sicurezza delle donne promossa dal Gruppo FS Italiane con il patrocinio del Ministero della Salute e del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, in collaborazione con l’Associazione IncontraDonna onlus e con la partecipazione di partner istituzionali e commerciali.
Sono previste consulenze gratuite a bordo di due Frecciarossa sulla rotta Milano – Roma, accompagnate dalla diffusione sui Frecciarossa, Frecciargento, Frecciabianca e in sette FRECCIAClub di un vademecum ricco di consigli e indicazioni utili, insieme a gadget e ad altro materiale informativo. Sul versante promozioni, si segnala l’offerta “2×1” per chi viaggia in compagnia di una donna a bordo dei Frecciarossa, Frecciargento, Frecciabianca e dei treni ES* – ad eccezione del livello Executive. L’offerta è valida tutti i giorni della settimana, per partenze dalle 11 alle 14 e il sabato, per l’intera giornata.
La campagna coinvolgerà tutti i media del gruppo FS, dal megazine La Freccia ad FSNews Radio fino ad arrivare agli aggiornamenti via twitter attraverso l’hashtag #frecciarosa.
Particolarmente soddisfatto è l’amministratore delegato di FS Mauro Moretti: “Si conferma con questa iniziativa la particolare attenzione del Gruppo FS all’universo femminile, alle sue esigenze, ai suoi diritti e alle sue enormi potenzialità. Potenzialità che hanno già da tempo trovato, all’interno dell’azienda, modo di esprimersi e concretizzarsi in pieno. Tante donne nel nostro Gruppo ricoprono oggi incarichi di grande responsabilità e prestigio, tantissime quelle che ogni giorno lavorano in prima linea, sui treni e nelle stazioni, per offrire l’immagine migliore delle Ferrovie Italiane, e sono ancora donne, nostre manager, le artefici e le protagoniste di operazioni di successo in campo internazionale, che hanno condotto FS Italiane ad allargare i confini delle proprie attività e a competere sugli scenari europei, e oltre.”