I lavori hanno interessato la piazza e la gradonata e la realizzazione di una rampa a lato dei gradini, per l’eliminazione delle barriere architettoniche esistenti nell’entrata sul lungadige utilizzata finora.
“Per location, bellezza e suggestione, il teatro Romano è uno dei nostri musei più belli, offuscato però dalla ‘grandezza’ dell’Arena – afferma il Sindaco Federico Sboarina -. Vogliamo che veronesi e turisti lo apprezzino sempre di più, e questo intervento di riqualificazione va proprio nella direzione di valorizzare sempre di più il nostro patrimonio artistico e culturale e di renderlo accessibile a tutti, come promesso in campagna elettorale”.
“La nuova piazza, con i gradoni e la rampa adiacente, soddisfa l’esigenza di dare all’ingresso del Museo più vasto respiro, permettendo ai visitatori di sostare in sicurezza lontano dal traffico veicolare – spiega l’assessore ai Lavori pubblici Luca Zanotto -. Un elemento architettonico non solo funzionale ma anche decorativo, in perfetta sintonia con il contesto del teatro Romano, che viene ulteriormente valorizzato dal nuovo sistema di illuminazione serale. Stiamo già lavorando per adeguare l’ingresso al Museo dalla fermata intermedia della funicolare, a cui potranno accedere cittadini disabili ma anche anziani o mamme con i passeggini”.
[accordion title=”Rassegna stampa” id=”rstr”]
L’Arena del 31-10-2017
Teatro Romano, il museo abbatte tutte le barriere
VERONA. Il Museo Archeologico al Teatro Romano ha dichiarato guerra alle barriere architettoniche e con il prossimo anno si prepara a diventare completamente accessibile, senza più ostacoli e gradini per chi si sposta in carrozzina. Ieri mattina, è stato inaugurato il nuovo ingresso al Museo a cui ora si accede da piazzetta Martiri della Libertà: dunque sulla destra, dando le spalle all’Adige e guardando il Teatro Romano. Molto più ampio rispetto all’entrata di prima, che era dalla strada e affacciata sullo stretto marciapiede delle Rigaste Redentore, ora è anche privo di barriere architettoniche grazie ad un’ampia rampa che viaggia parallela alla strada e garantisce una completa accessibilità al sito.
«Per location, bellezza e suggestione, il Teatro Romano è uno dei nostri musei più belli, offuscato però dalla grandezza dell’Arena. Vogliamo che veronesi e turisti lo apprezzino sempre di più, e questo intervento di riqualificazione va proprio nella direzione di valorizzare sempre di più il nostro patrimonio artistico e culturale e di renderlo accessibile a tutti, come promesso in campagna elettorale», ha commentato il sindaco Federico Sboarina.
di Ilaria Noro
EDILIZIA E VIABILITÀ. V ia libera della Giunta comunale al piano triennale delle opere pubbliche, in vista del bilancio
Strade, scuole e monumenti
Nel 2018 lavori per 40 milioni
Enrico Giardini
Sboarina: «L’anno prossimo solo manutenzioni: tante le richieste» E progetto per ristrutturare il ponte Nuovo: l’opera nel 2019
MONUMENTI. Inaugurato l’accesso da piazzetta Martiri della Libertà
Museo archeologico senza barriere per la nuova mostra
Ilaria Noro
Sboarina: «Vogliamo che veronesi e turisti lo apprezzino sempre di più». Ed è ora allo studio un percorso sfruttando la fermata della funicolare
Museo Archeologico del Teatro Romano su disMappa
[catlist tags=”museo-archeologico” numberposts=-1 excludeposts=this]