Piazza Bra – Festa del volontariato CSV
Domenica 1 ottobre 2017, dalle 10 alle 19
Happening Terzo Paradiso ore 17.00
Partecipazione libera
A gennaio, la cornice del Terzo Paradiso dell’artista Michelangelo Pistoletto era stata l’Arena. La sagoma dell’installazione, a forma di infinito a cui si aggiunge un terzo lobo, era di materiale lucido riflettente.
Galleria fotografica Terzo Paradiso in Piazza Bra
In occasione della XVII edizione della Festa del Volontariato di domenica 1 ottobre, in piazza Bra si terrà “Terzo Paradiso Happening Verona” alle 17.00. DJ set di Max Casacci from Subsonica alle 17.30.
Galleria fotografica dj set Max Casacci
Adesso invece, a fare da sfondo a questo nuovo Terzo Paradiso made in Verona, sarà piazza Bra. E a formarlo i veronesi stessi che domenica 1 ottobre, alle 17, saranno in centro per la Festa del Volontariato: i passanti, i volontari presenti in Bra già dalla mattina con i banchi e gli stand informativi, i giovani del Servizio Civile e quanti vorranno aderire e veicolare i contenuti sociali insiti nell’opera.
Video Gallery Max Casacci e Terzo Paradiso
Max Casacci per Accessibile è meglio
Per la XVII edizione della Festa, organizzata dal CSV, Centro Servizio per il Volontariato, in co-organizzazione con l’Assessorato ai Servizi Sociali del Comune, il mondo del sociale si fonde dunque con quello culturale per dare vita a un happening artistico ritmato dalle note del brano Terzo Paradiso dei Subsonica in cui protagoniste saranno le persone.
«L’adesione al Terzo Paradiso è stata voluta dal CSV proprio per il messaggio che lancia, incoraggiando ad “assumere una personale responsabilità” e diventare “i giardinieri che devono proteggere questo pianeta e curare la società umana che lo abita”, come suggerisce l’artista Pistoletto», spiega Chiara Tommasini, presidente della Federazione del Volontariato, ente gestore del CSV. E questa festosa promozione dei principi della cittadinanza attiva valicherà le Mura unendosi agli altri happening e installazioni già realizzati.Artista di calibro internazionale, Pistoletto ha ideato il Terzo Paradiso nel 2003 grazie a un manifesto, quindi invitando individui, gruppi, associazioni, istituzioni, scuole, ad aderire in una grande opera collettiva e partecipata, per diffonderne il senso. Concretamente, si tratta di un giocoso happening di piazza, un’iniziativa aperta realizzata in modo interattivo: con la presenza di ciascuno si comporrà live un’opera “globale” che punta alla sensibilizzazione locale. Ci sarà una “partitura”, una danza collettiva sul brano dei Subsonica ideata dai ragazzi in Servizio Civile in collaborazione con l’associazione Per un Mondo Migliore mentre l’animazione è affidata ai giovani speaker della radio universitaria Fuori Aula Network.Simbolicamente, è un evento collettivo che, grazie alla musica, intende sensibilizzare in modo ludico e coinvolgente i veronesi e i turisti presenti in Bra su temi quali il cambiamento sociale, la responsabilità, la sostenibilità, la comunità, cittadinanza attiva e volontariato. È un’occasione unica e speciale che il CSV ha deciso di organizzare in occasione dei suoi 20 anni di storia e che è realizzata in collaborazione con Cittadellarte – Fondazione Pistoletto ONLUS. E che si terrà nel giorno della Festa quando decine di bancarelle, stand informativi delle oltre 400 associazioni sul territorio, dimostrazioni, conferenze, giochi per i bimbi, approderanno in Bra dalle 10 alle 19.
MAX CASACCI A VERONA PER IL TERZO PARADISO
Dalle 17 in piazza Bra, il djset dell’artista leader dei Subsonica organizzato nell’ambito della XVII Festa del Volontariato organizzata dal CSV, Centro Servizio per il Volontariato in collaborazione con l’assessorato ai Servizi sociali del Comune e il sostegno del Banco BPM.
“Essere un artista è un privilegio, dà materia ai sogni. Per me rimanere presente in un mondo che non finisce ma inizia quando si apre la porta di casa, è fondamentale: uno stimolo a restituire e condividere”. Testimonianza sociale e musica elettronica si fondono insieme per il leader dei Subsonica Max Casacci che sarà in piazza Bra domenica pomeriggio per l’happening culturale Terzo Paradiso in occasione della XVII Festa del Volontariato, organizzata dal CSV Centro Servizio per il Volontariato in collaborazione con l’assessorato ai Servizi sociali del Comune e il sostegno del Banco BPM.
Dalle 17, Casacci salirà in consolle in Bra per mixare musica e proporre ai veronesi e ai turisti che parteciperanno la sua “discoteca labirinto. Una concatenazione di brani attraverso epoche e generi, groove e pulsazioni”, anticipa l’artista che annuncia sorprese e accostamenti impensabili, “accostamenti che non ti aspetti ma che al tempo stesso non sono mai fratture. Il mio obiettivo sarà tracciare linee continue: un gioco di rimandi culturali”, svela Casacci.
Prima del djset di Max Casacci, piazza Bra sarà protagonista di un Terzo Paradiso: la forma del segno dell’infinito a cui si aggiunge un terzo lobo, che prenderà forma, corpo e anima a tempo di musica tra l’Arena e i giardini. Un vivace happening artistico, ritmato dalle note del brano Terzo Paradiso dei Subsonica, al quale tutti possono partecipare per ballare, prendere parte a un’opera collettiva, aderire e diffondere la sensibilità alla corresponsabilità sociale e all’attivismo per migliorare il luogo in cui viviamo.
Tutti sono invitati a ballare!
Michelangelo Pistoletto
Nato a Biella nel 1933, Michelangelo Pistoletto inizia a esporre nel 1955 e nel corso degli anni ’60 realizza opere che contribuiscono alla nascita dell’Arte Povera. Nel 2003 è insignito del Leone d’Oro alla Carriera alla Biennale di Venezia. Dagli anni ’50 Pistoletto lavora verso un indirizzo di coscienza individuale e responsabilità interpersonale. Con il suo Manifesto Progetto Arte (1994) propone: «L’artista prenda su di sé la responsabilità di porre in comunicazione ogni altra attività umana, dall’economia alla politica, dalla scienza alla religione, dall’educazione al comportamento, in breve tutte le istanze del tessuto sociale». Ha dato attuazione a questo pensiero nel 1998 grazie a Cittadellarte-Fondazione Pistoletto, come laboratorio per la produzione di un processo di trasformazione responsabile, etica e sostenibile nei diversi settori del tessuto sociale, agendo sia su scala locale che globale.Il suo auspicio è che la società evolva dalla democrazia alla demopraxia, sostituendo il concetto di potere -cràtos con quello di pratica – praxis. Un pensiero che è parte di chi è cittadino attivo, volontario, o svolge il Servizio Civile.
XVII FESTA DEL VOLONTARIATO | TERZO PARADISO HAPPENING VERONA
DOMENICA 1 OTTOBRE 2017 – DALLE 10 ALLE 19 | PIAZZA BRA – VERONA
90 ORGANIZZAZIONI DI VOLONTARIATO – INIZIATIVE GRATUITE
NOVITÀ 2017: 20 ANNI DI CSV FESTEGGIATI CON L’HAPPENING TERZO PARADISO
Domenica 1 ottobre XVII Festa del Volontariato a Verona. In piazza Bra, ci saranno 90 organizzazioni di volontariato e iniziative gratuite. Novità 2017: 20 anni di CSV festeggiati con l’happening Terzo Paradiso.
Il CSV Centro Servizio per il Volontariato di Verona invita alla tradizionale festa che ogni anno porta in piazza le organizzazioni di volontariato, promuovendo l’attività e l’impegno di chi opera per il territorio nell’assistenza alle persone, nelle attività socio sanitarie, per la tutela dell’ambiente e i beni culturali, per il soccorso e la protezione civile.
Domenica 1 ottobre saranno novanta le bancarelle presenti in piazza Bra a Verona per presentare le proprie attività sociali ed esporre gli oggetti solidali. Dalle 10 alle 19 i volontari delle associazioni saranno a disposizione di quanti vorranno chiedere informazioni, conoscere le opportunità che offrono o dare la propria disponibilità per partecipare all’azione volontaria e di supporto.
Durante la giornata, per il terzo anno, si terranno talk su temi legati al volontariato e alla cittadinanza attiva, animazione e tante iniziative.
Quattro talk per raccogliere utili informazioni, opportunità e ascoltare i racconti del volontariato e della cittadinanza attiva. Ingresso gratuito, in piazza Bra a Verona, domenica 1 ottobre nello stand centrale della XVII Festa del Volontariato.
C’è chi non rimane a guardare e si “rimbocca le maniche”. Giovani e adulti, che decidono di assumersi una personale responsabilità per il bene comune, e si fanno carico di proteggere le persone che li circondano e i luoghi in cui vivono. Questo è il filo conduttore che unisce i quattro talk, che il CSV Centro Servizio per il Volontariato di Verona ha organizzato per raccontare le iniziative di chi prova a dare soluzione a problemi condivisi e sostiene le buone cause. Allo stand centrale della XVII Festa del Volontariato si racconta la storia e le visioni future di chi si mette in gioco con passione e per il piacere di farlo.
10.00 – L’unione fa la forza
Singoli si uniscono in associazione per trovare insieme soluzioni a problemi della propria comunità, associazioni fanno squadra e unite risolvono grandi disagi sociali. Tre progetti che rendono possibile la cittadinanza attiva per giovani e adulti, la conoscenza dei diritti, l’integrazione di persone in difficoltà.
11.00 – Chi Merita Fiducia?
Chi fa volontariato sostiene il luogo in cui vive, si spende per gli altri, trova soluzione ai problemi di tutti, donando il proprio tempo gratuitamente. Sostenere una buona causa fornendole risorse economiche aiuta chi aiuta, permette di fare parte di quella causa, consente di vivere meglio nel proprio territorio. Donazioni, le associazioni certificate sono una scelta sicura.
Durante il talk assegnazione del marchio etico di certificazione Merita Fiducia.
15.00 – Buon compleanno!
Appassionato, ma formato e capace di incidere nella società in cui agisce: venti anni di volontariato con il CSV di Verona. Dallo spontaneismo alla competenza, la crescita di un settore che ogni giorno dà il meglio.
Un compleanno da festeggiare insieme, per ricordare il passato e guardare al futuro.
16.00 – Under 28, volontariato mi APPartieni
Conoscere nuove persone e nuove realtà, imparare, attivarsi e mettersi alla prova, divertirsi. Sono le tante opportunità del volontariato giovanile possibili con il Servizio Civile Nazionale e grazie a specifici progetti con le scuole. Una App aiuta a trovare le migliori opportunità a Verona.
Iniziativa con il contributo del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
Durante tutta la giornata – A tu per tu con il Servizio Civile
Ti piacerebbe fare questa esperienza, ma vorresti un parere da chi l’ha già fatta? Puoi sapere com’è andata e fare qualche domanda a chi sta concludendo il proprio periodo. Chiedi allo stand del CSV di Verona.
Alla XVII Festa del Volontariato di Verona, molte associazioni proporranno attività in piazza Bra, alla propria bancarella, in sedi attigue. Presente anche l’artigianato solidale. Iniziative gratuite e associazioni presenti domenica 1 ottobre, 10.00 – 19.00.
Agli stand delle associazioni
Esibizioni di addestramento cinofilo
-Unità Cinofile da Soccorso Argo 91
Laboratori di attività assistita con cavallo, asino, cane
-Associazioni Opero Silente in collaborazione con WeAnimal
Laboratori per la riduzione dello spreco di cibo e risorse
-Associazione di Carità San Zeno Onlus
-Associazione San Benedetto Onlus
-Ronda della Carità – Amici di Bernardo
Laboratorio di fumetto
-Associazione VeronettAmica
Misurazione gratuita della glicemia
-Associazione Diabetici Verona
Misurazione gratuita della pressione sanguinea
-AUSER Autogestione dei Servizi
-AVSS Croce Blu Onlus
Dimostrazioni di primo soccorso
-Società Nazionale di Salvamento
-AVSS Croce Blu Onlus
-FISSA Soccorso Sci Alpino
Check up della memoria
-Associazione Alzheimer
Zugo dello Strike
-Associazione il Villaggio Onlus
-CARS Centro Accoglienza e Recupero Sociale
Riutilizziamo la plastica con i giocattoli di Mastro Bottiglia
-AUSER Autogestione dei Servizi e della Solidarietà Provinciale
Clown, trucca bimbi, giochi con palloncini, abbracci gratis
-Essere Clown Verona Onlus
-Il Sorriso Arriva Subito
Artigianato solidale
Per chi cerca un oggetto speciale, utile anche per sostenere un progetto solidale, ci saranno ceramiche, ricami, bigiotteria, bambole Ninette, oggetti in cartapesta, legno, stoffa, artigianato etnico (Brasile, Dogon, Ruanda), per la raccolta fondi di: Associazione Futuro Insieme ONLUS, Associazione Gaia Quinto, Associazione Il Villaggio ONLUS – COFHAGRA Associazione Famiglie Autistici, Associazione Noi Insieme ONLUS, Associazione Valpantena, AUSER Autogestione dei Servizi e della Solidarietà – Provinciale, AUSER Volontariato Circolo Giuseppe Venturi, La Strada, Medici per la Pace ONLUS, Metis Africa, Raggio di Luce.
In piazza
Biblioteca vivente
Orari: 11.00 – 12.00 14.00 – 15.00
Per leggere i libri non è necessario sfogliare pagine, ma… solo chiacchierare! I libri umani mettono a disposizione le proprie esperienze di vita offrendo un’occasione per abbattere i pregiudizi, spesso basati sulla non conoscenza dell’altro. Iniziativa nell’ambito del progetto “Minori e giovani stranieri non accompagnati: azioni di inclusione e autonomia”, all’interno del bando “Never alone: per un domani possibile”.
-Associazione Agevolando
-Istituto Don Calabria
Sorvegliato speciale quando si parla di giovani e adolescenti, il cellulare di ultima generazione può essere un valido alleato alla crescita di ciascun ragazzo. Pur trattandosi di un tema dibattuto, lo sostengono molti docenti, alcuni dei quali hanno aperto a internet e social network le porte delle proprie classi. E ora, anche il mondo del sociale ha arruolato la tecnologia per reclutare nuovi giovani volontari.A UNIRE IL MONDO dei ragazzi e quello del volontariato adesso è una app: un’applicazione per smartphone che si propone come piattaforma virtuale per mettere in connessione gli studenti veronesi con le opportunità di impegnarsi nel mondo del Terzo settore.La nuova app “Volo tra i banchi” consente di proporre esperienze di volontariato e di cittadinanza attiva per i giovani che frequentano le scuole secondarie di secondo grado ma anche per tutti i coetanei che intendono provare e mettere al servizio degli altri il loro tempo e la loro voglia di mettersi in gioco. Grazie alla applicazione, disponibile dal prossimo mese di ottobre sia per smartphone Android che Apple, è possibile visualizzare gli annunci di volontariato (per singolo evento o periodico oppure per un periodo predefinito) e candidarsi tramite il proprio cellulare, dando disponibilità per fare un’esperienza significativa.IL GIOVANE quindi vedrà gli annunci, sceglierà quello o quelli che gli interessano, lascerà i propri dati e attenderà la chiamata dell’associazione alla quale si è prenotato per iniziare la sua esperienza. Durante il nuovo anno scolastico appena avviato, inoltre, la app sarà presentata in tutte le scuole superiori di città e provincia: l’obiettivo è che diventi un punto di riferimento dinamico per mettere in rapido contatto richiesta e offerta di volontariato. “Volo tra i banchi – Promozione della cultura del volontariato nella scuola” è un progetto della Federazione del Volontariato di Verona Onlus, ente gestore del CSV Centro Servizio per il Volontariato, finanziato dal Ministero del lavoro e delle Politiche Sociali.IL NUOVO e interattivo progetto sarà presentato ufficialmente domenica 1 ottobre in piazza Bra in occasione della XVII Festa del Volontariato, organizzata dal CSV insieme all’assessorato Servizi sociali del Comune e con il sostegno del Banco BPM.DURANTE la giornata – oltre a misurazione gratuita di pressione e glicemia, check up della memoria, dimostrazioni di primo soccorso e di addestramento cinofilo, gli animali della pet teraphy, laboratori di fumetto, giochi, zugo dello Strike, clown e truccabimbi – quattro talk show affronteranno altrettanti temi cari al mondo del sociale. E tra questi, alle 16, tocca a “Under 28, volontariato mi APPartieni”, che elencherà anche le altre forme di collaborazione e sinergia tra giovani, scuola e volontariato.Una realtà che sul territorio è già viva e attiva. Lo scorso anno scolastico, sempre nell’ambito del progetto “Volo tra i banchi – Promozione della cultura del volontariato nella scuola”, sei associazioni hanno fatto tappa in sette istituti superiori di secondo grado per presentare la propria realtà sociale, invitare i ragazzi nelle sedi e far loro conoscere concretamente la quotidianità di una organizzazione di volontariato.Il programma e l’elenco completo della giornata di domenica in piazza Bra si trovano online al sito www.csv.verona.it.
«Essere un artista è un privilegio, dà materia ai sogni. Per me rimanere presente in un mondo che non finisce ma inizia quando si apre la porta di casa, è fondamentale: uno stimolo a restituire e condividere».Testimonianza sociale e musica elettronica si fondono insieme per il leader dei Subsonica Max Casacci, che sarà in piazza Bra oggi pomeriggio per l’happening culturale Terzo Paradiso in occasione della XVII Festa del Volontariato, organizzata dal Csv Centro Servizio per il Volontariato in collaborazione con l’assessorato ai Servizi sociali del Comune e il sostegno del Banco BPM.Dalle 17, Casacci salirà in consolle in Bra per mixare musica e proporre ai veronesi e ai turisti che parteciperanno la sua «discoteca labirinto. Una concatenazione di brani attraverso epoche e generi, groove e pulsazioni», anticipa l’artista che annuncia sorprese e «accostamenti impensabili ma che al tempo stesso non sono mai fratture. Il mio obiettivo è tracciare linee continue: un gioco di rimandi culturali».Prima del djset di Max Casacci, piazza Bra sarà oggi protagonista di un Terzo Paradiso: la forma del segno dell’infinito a cui si aggiunge un terzo lobo, che prenderà forma, corpo e anima a tempo di musica tra l’Arena e i giardini. Un happening artistico, ritmato dalle note del brano Terzo Paradiso dei Subsonica, al quale tutti possono partecipare per ballare, prendere parte a un’opera collettiva, aderire e diffondere la sensibilità alla corresponsabilità sociale e all’attivismo per migliorare il luogo in cui viviamo. I protagonisti saranno le persone: tutti sono invitati a ballare!«Attraverso momenti simbolici troviamo traiettorie comuni e figure di riferimento indispensabili per uscire da un’epoca cinica e individualista e creare legami di sintonia: i giovani, cresciuti in un periodo difficile, sono già proiettati verso questa differente visione della società. È il loro antidoto alla crisi», riflette Casacci che ricorda il primo incontro con Michelangelo Pistoletto, artista contemporaneo e creatore del Terzo Paradiso. «È stato lui a cercare me. Ero impegnato in un’iniziativa nelle scuole: un seminario musicale contro mafia e droghe. È un artista straordinario che poteva considerarsi già consacrato ma si è nuovamente messo in gioco dando vita a tutto questo».«L’adesione al Terzo Paradiso è stata voluta dal Csv proprio per il messaggio che lancia, incoraggiando ad “assumere una personale responsabilità” e diventare “i giardinieri che devono proteggere questo pianeta e curare la società umana che lo abita”, esattamente come suggerisce Pistoletto, suo promotore», spiega Chiara Tommasini, presidente della Federazione del Volontariato, ente gestore del Csv. E questa festosa promozione dei principi della cittadinanza attiva valicherà le Mura della città unendosi agli altri Terzo Paradiso già realizzati.