Teatro Filarmonico, Basilica di San Zeno, Polo Zanotto
6 settembre – 7 ottobre 2017
Ingresso gratuito con prenotazione
La città in concerto
Sei concerti a ingresso libero per il Settembre dell’Accademia
La rassegna si apre in Sala Maffeiana (ore 20.30), mercoledì 6 settembre, con un recital del pianista veronese Alberto Nosé che proporrà i 24 Preludi op. 28 di Chopin e i Quadri di un’esposizione di Mussorgski.
Sabato 16 settembre ore 20,30, nella Basilica di San Zeno (vedi scheda accessibilità), concerto con la presenza dell’Accademia Barocca de I Virtuosi Italiani e del Coro Città di Piazzola sul Brenta diretti dal maestro Giovanni Petterlini, col solista Enrico Casazza al violino e Paolo Piana a guidare il coro. In programma due brani di Vivaldi, il Concerto «fatto per la solennità della Santa Lingua di Sant’Antonio in Padua» in re maggiore per violino e archi e il Lauda, Jerusalem, Dominum RV 609 per soprano e due soli, con doppio coro e archi. Seguirà di Händel, il Dixit Dominus HWV 232.
Sabato 23 settembre ore 20,30, ancora a San Zeno, l’Orchestra Lorenzo da Ponte e il Coro Marc’Antonio Ingegneri di Verona, diretti dal maestro Luigi Azzolini, col soprano Anna Chierichetti, il tenore Riccardo Botta, il basso Riccardo Certi e Paolo Facincani maestro del coro ad eseguire di Haydn, la Sinfonia n° 44 in mi minore «Trauersymphonie» e lo Jesus Christus schwebt am Kreuze (Stabat Mater) di Schubert. La rassegna si sposta quindi al Teatro Filarmonico per ospitare l’Orchestra Vivaldi diretta dal maestro Lorenzo Passerini, col flautista Tommaso Benciolini e il violinista Marcello Miramonti per il programma Viva Vivaldi. Il programma comprenderà pagine rare, echi e stravaganze dall’opera di Antonio Vivaldi. L’ingresso è ad invito anche in questo caso, ritirabile alla biglietteria di via Roma a partire da giovedì 21 settembre.
Martedì 3 ottobre (ore 20,30) «La città in concerto» si trasferirà all’Aula Magna del polo didattico Giorgio Zanotto dell’Università, per un appuntamento con il Sestetto in Primis (Gunther Sanin, Domenico Pierini violini, Giuseppe Mari, Joerg Winkler viole, Sara Airoldi, Patrizio Serino violoncelli) che eseguirà di Brahms, il Sestetto per archi n. 1 in si bemolle maggiore Op. 18 e di Ciajkovskij, il Souvenir de Florence Op. 70.
A conclusione, il sesto concerto in programma si svolgerà, sabato 7 ottobre ore 20,30 al Teatro Filarmonico, con l’Orchestra Machiavelli diretta dal maestro Sergio Baietta e solisti il celebre clarinettista Richard Stoltzman e Mika Yoshida Stoltzman alla marimba, per Lullaby di Gershwin e Appalachian Spring (versione originale per 13 strumenti – 1944) di Copland, il Concerto n. 1 part 3 per marimba e orchestra di Corea e ancora di Copland il Concerto per clarinetto e orchestra. Anche questo concerto è ad invito ritirabile alla biglietteria di via Roma 3 a partire da domenica 1 ottobre. (La biglietteria non è accessibile).