Questo ristorante fa capo alla catena spagnola e propone principalmente prodotti tipici iberici, tra cui il famoso prosciutto Pata Negra.
All’esterno sono accessibili i 2 tavolini sul marciapiede, la porta d’entrata è a filo pavimento e tutto il piano terra non presenta barriere.
Il locale dispone di bagno disabili raggiungibile tramite scivolo.
A 500 metri da Casa disMappa
ORARI D’APERTURA
Tutti i giorni dalle 11.00 alle 23.00
[accordion title=”Jamón ibérico su Wikipedia” id=”pata”]
Jamón ibérico
Il Jamón ibérico (prosciutto iberico), o pata negra, o carna negra, è un tipo di prosciutto proveniente da maiale di razza iberica, molto apprezzato nella cucina spagnola e nella cucina portoghese, dove è considerato un prodotto di alta cucina. Per la sua produzione, e potersi fregiare di questo nome, le carni devono provenire da esemplari derivanti da un incrocio in cui partecipi, dal punto di vista genetico, almeno per il 50% la razza iberica.
Caratteristiche più importanti
Classificazione ufficiale del prosciutto iberico pata negra a partire dal 2014 (nuova legge per il prosciutto iberico spagnolo pata negra entrata in vigore dal 12 gennaio 2014). In ordine decrescente, dalla migliore qualità a quella più bassa:
- 100% Iberico Puro Bellota. 100% razza pura certificata con allevamento in libertà e alimentazione con ghianda (bellota).
- Bellota. Non è di razza pura, il maiale è incrociato con altre razze. Allevamento in libertà e alimentazione con ghianda (bellota).
- Cebo Campo. Non è di razza pura, il maiale è incrociato con altre razze. Allevamento in libertà e alimentazione con cereali e legumi.
- Cebo. Non è di razza pura, il maiale è incrociato con altre razze. Allevamento in fattoria e alimentazione con cereali e legumi.
Riepilogo dei cambiamenti avvenuti con la nuova legge:
- Il termine Pata Negra può essere utilizzato solo per denominare i prosciutti (e spalle) di qualità 100% Iberico Puro Bellota provenienti da animali di razza pura al 100%.
- La qualità “Recebo” non è più utilizzata.
Denominazioni di Origine Controllata (DOC)
Ogni Denominazione di Origine Controllata garantisce la qualità dei suoi prosciutti e protegge il consumatore finale. Nel settore esistono quattro Denominazioni di Origine Controllata:
- DOC Guijuelo. Provincia di Salamanca – Spagna.
- DOC Jamón de Huelva. Jabugo. Provincia de Huelva – Spagna.
- DOC Dehesa de Extremadura. Comunità Autonoma di Extremadura – Spagna.
- DOC Los Pedroches. Provincia di Córdoba – Spagna.
[/accordion]