Per dismappa il 2017 è l’anno del numero cinque: 5 anni di attività, oltre 500 punti segnalati sulla mappa google, più di 5000 post su questo sito… a altri “5” in preparazione per festeggiare questo primo lustro!
Quando la (dis)mappa è fatta per amore
Oltre 500 punti d’interesse per scoprire la Verona accessibile a tutti
La bellezza di una città può essere vista da molte prospettive. La Verona ritratta dal 2012 da disMappa è quella vista dalla sedia a rotelle da una donna innamorata della propria città natale. Un generoso tributo alla città scaligera e un costante impegno per renderla sempre più accogliente: per tutti. Dopo 5 anni d’intensa attività sul territorio, svolta interamente a titolo di volontariato (disMappa è Associazione di promozione sociale senza fini di lucro), il sito web è diventato il punto di riferimento cittadino per l’accessibilità – ed esempio virtuoso a livello nazionale – di luoghi ed eventi per residenti e turisti con disabilità, e non solo, come dimostrano gli oltre 9 milioni di visite totali.
Fra le tante iniziative per promuovere la città la mappa google, che non ha eguali nel web in termini di ricchezza di contenuti ed è l’unica completamente progettata e realizzata da chi vive quotidianamente su 4 ruote.
La mappa, gratuita e compatibile con tutti i dispositivi – da browser o con app di google maps -, è suddivisa in 10 livelli per permettere di selezionare solo le categorie di interesse:
- Monumenti, Musei, Gallerie d’arte e turismo
- Pubblica utilità, Università, Biblioteche
- Teatri e luoghi di spettacolo
- Chiese
- Parcheggi disabili
- Bagni accessibili
- Shopping
- Enogastronomia
- Farmacie, salute e cura della persona
- Locali commerciali non accessibili
vedi anche Le schede disMappa di Verona accessibile su Google Maps
[accordion title=”Rassegna stampa” id=”rsmg”]
The most complete map on Verona’s accessibility
by Roberta Lunghini – 2017.05.26
http://www.west-info.eu/the-most-complete-map-on-veronas-accessibility/
It is called “Dismappa” and it is the reference point for residents and tourists with motor disabilities in Verona (Italy). Since it offers the most complete overview of the city accessibility. Hundreds of points of interest, fully or partially accessible to the disabled individuals, tested by a woman on a wheelchair for free. Particularly worthy of note it is the google map that is also found on the homepage, compatible with all devices, which has no parallel on the web in terms of content richness and is the only fully designed and built by someone who live on a wheelchair on a daily basis. It is divided into 10 levels, so to allow anyone to select only the categories of interest:
• Monuments, Museums, Art Galleries and Tourism;
• Public Utilities, Universities, Libraries;
• Theaters and venues;
• Churches;
• Disabled parking;
• Accessible toilets;
• Shopping;
• Food and wine;
• Pharmacies, health and personal care;
• Unaccessible commercial premises.
|
CITTÀ SENZA BARRIERE. Nuovo traguardo per il sito di disMappa
La Verona accessibile con 500 luoghi censiti
L’ideatrice Nicoletta Ferrari: «Esempio virtuoso a livello nazionale con oltre 9 milioni di visite totali»
Altre fonti
http://www.villafrancaweek.it/pages/dismappa-verona-26-maggio-2017-2918.html
[/accordion]
Ultime 10 schede accessibilità
[catlist id=”309″ numberposts=10]