Drunkoressia: non mangiare per bere alcolici
(Articolo tratto dal sito http://www.stile.it/2016/07/17/drunkoressia-non-mangiare-bere-alcolici-id-119266/ del 17 luglio 2016)
Rimpiazzare il cibo con bevande alcoliche. E’ il nuovo, preoccupante disordine alimentare di molti giovani.
Non è esattamente un ‘nuovo’ disordine alimentare, ma è relativamente ‘nuova’ la discussione attorno ad esso. Si chiamadrunkoressia, dall’inglese ‘drunkorexia’, e definisce un comportamento per cui si bevono alcolici invece di mangiare. Nello specifico, non si mangia per poter bere senza ingrassare. Il termine definisce infatti uno stadio a metà tra l’anoressia e l’alcolismo. Ed è una ‘tendenza’ pericolosa molto diffusa tra i giovani, specialmente tra le donne.
La drunkoressia è un problema
Fu l’Università del Missouri a porre l’accento sulla questione nel 2012, rilevando che il 67% degli studenti dichiarava di diminuire appositamente le calorie dei pasti privilegiando quelle alcoliche. Il 21% dichiarava di evitare il cibo anche per ubriacarsi più velocemente. Oggi gli studi si sono moltiplicati, e continuano a dare risultati piuttosto preoccupanti.
La drunkoressia è un comportamento comune negli ambienti universitari. Una ricerca recentemente presentata e realizzata dall’Università di Houston tira una nuova (fonte), preoccupante somma: 8 studenti su 10 hanno esperienza di drunkorexia. Mentre una ricerca pubblicata sulla rivista scientifica del National Center for Biotechnology Information afferma che si tratta di un vero e proprio pattern comportamentale. Un disturbo che sta prendendo la piega di una ‘tendenza’ tra i giovani. Nonostante ciò, non è ancora chiaro se alla base vi siano più la dipendenza da alcol o la propensione ad avere disturbi alimentari.
La socialità un fattore importante
Una grossa differenza rispetto ad altri tipi di disturbi alimentari è che la drunkoressia non è stigmatizzata. Anzi, è un comportamento che si diffonde attraverso la socialità. Specialmente tra le ragazze, affermano le prime ricerche, più facilmente inclini a considerare la questione del peso come importante. E in effetti gli alcolici sono estremamente calorici. Naturalmente, precisano gli esperti, i danni derivanti dal bere ripetutamente a stomaco vuoto sono numerosi. I comportamenti a rischio aumentano, così come la possibilità di coma etilici, svenimenti, e naturalmente problemi di stomaco, postumi fortissimi, un enorme stress per l’organismo che viene intossicato.