Quando bere alcol può diventare un reato
(Articolo di Gino Grillo tratto dal sito http://messaggeroveneto.gelocal.it/udine/cronaca/2016/01/15/news/quando-bere-alcol-puo-diventare-un-reato-1.12785476 del 15 gennaio 2016)
Molto ascoltata dagli studenti la lezione del funzionario di polizia Alessandro Miconi.
TOLMEZZO. Un’attenta e partecipativa platea di studenti ha preso parte ieri all’incontro della polizia di Stato tenuto dal vicequestore aggiunto dottor Alessandro Miconi sul tema dell’alcolismo. Chiamati a questo incontro, tenutosi nell’aula magna dell’Ipsia Candoni un centinaio di studenti delle classi quarte con indirizzo professionale, tecnico industriale e liceo di scienze. Dopo l’introduzione della dirigente scolastica Manuela Mecchia, Miconi ha parlato della piaga dell’alcolismo. Il programma della giornata prevedeva di trattare anche il tema dell’uso e abuso delle sostanze stupefacenti, ma l’attenzione riservata all’uso dell’alcol da parte degli allievi ha fatto rimandare questo argomento a una data successiva. Miconi dopo avere spiegato come la piaga dell’alcolismo sia abbastanza diffusa anche fra i giovani di Carnia e Pedemontana, ha illustrato quali possano essere le motivazioni che avvicinano i giovani all’alcol. Fra queste le più ricorrenti la disinibizione che l’alcol può dare in casi di timidezza, l’imitazione del gruppo, la voglia di farsi accettare, il copiare l’atteggiamento degli adulti e i problemi esistenziali tipici della giovane età.
Molte le domande degli studenti che riguardavano le false credenze sull’alcol: il vicequestore ha smitizzato il fatto che l’alcol possa dare calore in ambienti freddi, che aiuti a digerire e a riprendersi da uno choc, evidenziando invece i rischi sia sanitari che legali a cui si può incorrere. «L’alcol – ha spiegato Miconi – può portare anche a conseguenze a danni collaterali che hanno influenza penale: reati come “bravate”, furti o risse vedono aggravarsi le sanzioni in caso di ubriachezza. Inoltre chi guida può perdere la patente, ma attenti, anche condurre una bicicletta con un tasso alcolico sopra la norma fa incorrere in sanzioni penali».
L’incontro è il primo di un ciclo di tre organizzati con l’istituto tolmezzino che si terranno durante l’anno scolastico: il 12 febbraio tratterà la sicurezza stradale, mentre il 10 marzo si toccherà il tema del bullismo.