Alcol: consumo moderato diventa di tendenza tra giovani
(Articolo tratto dal sito http://www.ansa.it/canale_terraegusto/notizie/cibo_e_salute/2016/01/12/alcol-consumo-moderato-diventa-di-tendenza-tra-giovani_038b8c0e-a152-49b2-a043-6cbf4b64be68.html del 12 gennaio 2016)
Ricerca Heineken,per 38%’millennial’ no eccessi tutte sere fuori.
ROMA – Il consumo moderato di alcol sta diventando “cool” tra i millennial, ovvero i giovani tra 21 e 35 anni. Lo rileva un’ indagine realizzata da Canvas8 per conto di Heineken in cinque Paesi (Usa, Gran Bretagna, Olanda, Brasile e Messico). Il 75% dei millennial, infatti, dichiara di limitare la quantità di alcol che beve durante la maggior parte delle serate che passa fuori casa. Il 38% modera il consumo d’alcol tutte le volte.
A questo si correla la diffusione dei social media, che in questo gruppo d’età è particolarmente forte: per i millennial il controllo della propria immagine su questi canali è di primaria importanza e cercano, dunque, di evitare situazioni che possano metterli in imbarazzo, come mostrarsi alterati a causa di un consumo irresponsabile di alcol.
La ricerca sottolinea inoltre che il gusto (41%) e la qualità (32%) sono prioritarie nella scelta di cosa bere e che il prezzo è importante nelle scelte per meno di una persona su cinque (19%). Inoltre, il 97% pensa che bere eccessivamente non aiuti a incontrare qualcuno e ad avere una relazione e il 71% crede che la sua vita sia migliore quando modera il proprio comportamento.
Più di uno su tre (36%) si è sentito schernito per essere apparso ubriaco in una foto pubblicata sui social media.
“Questo studio dimostra – commenta Alfredo Pratolongo, direttore Comunicazione e Affari istituzionali di Heineken Italia – che la moderazione nel consumo di alcol sta diventando una scelta attiva per una generazione che ha consapevolezza della propria immagine e che vuole mantenere il controllo. Bere responsabilmente consente ai millennial di definire e controllare la propria reputazione e di raccogliere e gestire al meglio tutte le opportunità che vengono loro offerte”. Heineken ha svolto un’indagine affidata a Duepuntozero Doxa anche in Italia da cui emerge che per la maggior parte dei giovani intervistati bere responsabilmente significa non eccedere (66%), ma anche rispettare la vita propria e altrui e conoscere i propri limiti. I termini che più di frequente sono stati associati dagli intervistati al concetto di bere responsabilmente sono: vita, non rischiare, divertimento, controllo, limiti, non guidare, giusta quantità.
Ma quali sono le motivazioni che spingono i giovani a scegliere di comportarsi responsabilmente durante le serate? Le motivazioni principali sono tre: il 53% non eccede per non stare male, il 47% per non incorrere in sanzioni amministrative e il 44% per non perdere il controllo. Dal 13 gennaio sarà on air Moderate Drinkers Wanted, la nuova campagna di Heineken parte della piattaforma globale di comunicazione “Enjoy Heineken Responsibly” nata nel 2004 per promuovere il consumo responsabile. Per la prima volta le donne sono il cuore della campagna, con il compito di incoraggiare gli uomini, con toni leggeri, a moderare il consumo d’alcol quando passano una serata.