Ragazzi, l’alcol è un falso amico: alla lunga tradisce
(Articolo tratto dal sito http://www.larena.it/stories/382_garda_baldo/1308229_ragazzi_lalcol__un_falso_amico_alla_lunga_tradisce/?refresh_ce#scroll=197 del 21 settembre 2015
Cristina Gioco, presidente dell’Acat: «Le patologie scoppiano dopo i 40 anni. Colpiscono fegato, pancreas, nervi e apparato genitale femminile».
L’alcolismo, anche nel Veronese, è purtroppo in aumento ma l’unione fa la forza e rafforza. Perciò è fondamentale cercare aiuto e aiutarsi. È stata un successo la Festa della famiglia dell’Acat (associazione dei club di alcolisti in trattamento) Verona, presieduta da Cristina Gioco, tenutasi a Costermano alla Comunità Shalom. Vi hanno infatti partecipato 60 famiglie tra le quali, per la provincia, anche quelle di Acat Sirius Bussolengo e Acat Baldo Garda che operano insieme ad altre sei veronesi. Una realtà forte l’Acat, che conta nel Veronese 110 club (comunità), 1.100 famiglie/persone, su un totale di 540 club in Veneto. L’Acat, infatti, che opera grazie a una rete di volontari, è attiva a livello mondiale nell’approccio al problema.