Alcol e Giovani: Un Binomio Pericoloso
(Articolo di Costanza Naguib tratto dal sito http://www.smartweek.ch/alcol-e-giovani-un-binomio-pericoloso/ del 25 maggio 2015)
L’alcol si trova al terzo posto nella classifica dei fattori di rischio per la salute stilata dall’Unione Europea, preceduto solo dal tabacco e dall’ipertensione. Gli effetti negativi sono abitualmente divisi nelle due categorie di danni sanitari (effetti negativi diretti sulla salute dei bevitori) e danni sociali, quali ad esempio quali liti o aggressioni.
Da alcuni studi emerge che l’elasticità della domanda per bevande alcoliche rispetto al prezzo delle stesse é maggiore per i giovani. Tale risultato sembra implicare che gli interventi legislativi sul prezzo delle bevande alcoliche costituiscano una strategia efficace per alleviare i problemi giovanili dovuti ad un eccessivo consumo di alcol. Altri studi mostrano, tuttavia, che la domanda espressa dai giovani è meno elastica di quella degli adulti e in generale i risultati empirici in quest’ambito rimangono controversi.
Naturalmente, il consumo dei diversi tipi di bevande alcoliche da parte dei giovani è influenzato non solo dal loro prezzo, bensì anche da fattori sociali e culturali, tra i quali l’atteggiamento prevalente nei confronti del consumo di alcol all’interno del gruppo o dei gruppi dei quali i giovani fanno solitamente parte.
Allo scopo di poter elaborare delle policies adeguate per la prevenzione dei problemi legati al consumo eccessivo di alcol, sono state condotte numerose indagini per stimare l’elasticità al prezzo della domanda per bevande alcoliche, nonché i fattori che la influenzano, nel breve e nel lungo periodo, per diversi gruppi sociali e fasce d’età. Un risultato generale di queste ricerche consiste nel fatto che la domanda per bevande alcoliche è anelastica, vale a dire poco reattiva, rispetto al proprio prezzo; politiche che abbiano come obiettivo la riduzione del consumo giovanile di alcol e che si basino unicamente o prevalentemente sull’introduzione di tasse che rendano più costosi gli alcolici sono dunque destinate ad avere un’efficacia limitata e dovrebbero essere accompagnate da più ampie azioni di educazione dei giovani.