Pentecoste, notte da coma etilico: 17 soccorsi. Inglese cade dal balcone, grave
(Articolo di Viviana Zamarian tratto dal sito http://messaggeroveneto.gelocal.it/udine/cronaca/2015/05/24/news/prima-notte-da-coma-etilico-17-soccorsi-1.11483709 del 24 maggio 2015)
La festività a Lignano è cominciata con tanti austriaci ubriachi, alcuni per ferite da caduta. Furto in un ristorante.
Vedi slideshow cliccando sul sito
LIGNANO. Non si smentiscono i giovani austriaci. Sono arrivati in città e hanno bevuto. Tanto. Una notte di musica, birra e superalcolici. La Pentecoste si conferma la festa degli eccessi.
Diciassette sono stati gli interventi del 118 per traumi derivanti da cadute dovute a ubriachezza e per soccorrere persone con tassi alcolemici alle stelle al punto tale da non riuscire più a rispondere alle sollecitazione dei sanitari.
Tutti sono stati trasportati al pronto soccorso della località, una persona invece all’ospedale di Latisana. Particolari danni al momento non sono stati riscontrati, a eccezione di alcuni sdrai e lettini manomessi. Le lamentele per gli schiamazzi fino all’alba e perché alcuni appartamenti sono stati trasformati in discoteche con musica alta accesa a tutte le ore, quelle invece non sono mancate.
Il controllo del territorio da parte delle pattuglie italo-autriache continua a essere massimo. Al bar Aurora la Lisagest ha incaricato tre dipendenti di mantenere pulita la spiaggia dai bicchieri e dalle lattine che i giovani buttano sulla sabbia e alcuni locali hanno predisposto all’esterno un servizio di pulizia per tutta la notte.
Ieri sera, all’ora dell’aperitivo, i rifiuti hanno cominciato a coprire le strade. Angurie schiacciate sui marciapiedi, bottiglie e bicchieri.
Dai balconi degli appartamenti la musica arriva altissima. C’è chi balla e brinda in terrazza. E c’è già chi non riusce più a reggersi in piedi al party organizzato sull’arenile. Un ragazzo, non più di 18 anni, è stato trascinato via dagli amici. Non riusciva nemmeno a parlare. «L’abuso di alcol – afferma il presidente della Lignano Sabbiadoro gestioni Loris Salatin – fa spesso venire meno le buone intenzioni con episodi poco edificanti, soprattutto perché hanno come protagonisti persone giovanissime.
Purtroppo, è un fenomeno che non riguarda solo Lignano; negli anni esso è più controllato, grazie a un importante lavoro di squadra con il comune, le forze dell’ordine e la stessa Lignano Sabbiadoro gestioni. Certo è che il percorso di cambiamento di mentalità è ancora lontano dal considerarsi chiuso: l’importante però è avere cominciato».
La festa continua. Senza sosta fino all’alba. I giovani per tutta la giornata hanno affollato i bar del centro. E così continueranno a fare fino alla mattino. «La notte è lunga», dice un addetto alla sorveglianza. Già sarà lunga la notte dei giovani austriaci.
I soliti eccessi. Sabato notte di eccessi quella vissuta nella località da tantissimi giovani austriaci. La festa di Pentecoste non si smentisce. Fiumi d’alcol e di birra, il centro di Sabbiadoro ricoperto dai rifiuti, danni all’arredo urbano. Massimo il lavoro delle forze dell’ordine e del 118.
Un giovane, di nazionalità inglese, all’alba, è caduto dopo aver tentato di entrare nell’appartamento al terzo piano del condominio Rosato che condivideva con alcuni amici, salendo dall’esterno. È stato trasportato all’ospedale di Latisana e quindi in elisoccorso a quello di Udine con un trauma cranico e fratture agli arti inferiori e alle vertebre. La prognosi è riservata. La festa è proseguita fino al mattino nei locali e in spiaggia. Poi sono iniziate le operazioni di pulizia.