L’alcol è nemico del sesso
(Articolo tratto dal sito http://www.diregiovani.it/rubriche/sesso-e-meglio/40100-sesso-e-alcol-effetti-negativi.dg del 23 aprile 2015)
Già Shakespeare nel Macbeth affermava che “l’alcol aumenta il desiderio, ma diminuisce le prestazioni”. Ed anche questo è vero solo in parte. Cerchiamo di capire meglio.
L’effetto dell’alcol è in realtà un effetto inibitorio, perciò piccole dosi di alcol potrebbero buttare giù le barriere difensive e quindi facilitare l’espressione del desiderio sessuale. L’alcol andrebbe infatti ad inibire proprio i centri del cervello che regolano la paura, riducendo l’ansia e incrementando la capacità di espressione della libido. Tuttavia potrebbe anche interferire con la risposta sessuale vera e propria compromettendo la funzione erettile ed eiaculatoria. Più il consumo di alcol aumenta, più il rischio è alto in quanto gli effetti inibiscono tutto il circuito della sessualità compresa l’area del desiderio provocando quindi difficoltà di erezione, impotenza e frigidità. L’assunzione continua di alcol causa un’interruzione della produzione di testosterone, riducendo il desiderio e aumentando il rischio di infertilità! L’ipofisi infatti, ghiandola situata alla base del cervello, si inibisce e con lei la capacità di produrre gli ormoni FSH e LH che dovrebbero giungere ai testicoli per stimolare la produzione di testosterone. Nei casi peggiori l’alcol è responsabile di quella che viene chiamata “impotenza da alcol” e a lungo andare può portare nell’uomo ginecomastia e processi di femminilizzazione.
Insomma, accade esattamente il contrario di ciò che comunemente si potrebbe pensare! Bere troppo, oltre ai danni fisici sul sistema neurologico, potrebbe portare a fare grandi figuracce con il/la propria compagno/a!
Lo sapevi che…
Il filantropo Gareth Morgan, di Wellington in Nuova Zelanda, ha lanciato un’ iniziativa decisamente insolita per risolvere il problema dei topi nella città, animali estremamente invasivi che rischiano di compromettere l’ecosistema della città. La proposta è quella di offrire agli studenti universitari una birra gratis per ogni topo morto che portano.
Un automobilista è stato arrestato per guida in stato di ebbrezza, dopo che il pappagallino domestico che aveva con sé ha avvertito la polizia che il guidatore era ubriaco.
Un uomo ha rischiato un lungo (e scomodo) viaggio dopo una serata in cui ha alzato troppo il gomito. L’uomo si è svegliato dentro ad un container che stava venendo caricato su una nave mercantile. Secondo la successiva ricostruzione, l’uomo la sera prima aveva bevuto molto ed aveva scambiato la porta aperta del container per l’ingresso del suo bed & breakfast.