25 aprile: Liberazione dalle barriere
(Articolo tratto dal sito http://www.dismappa.it/25-aprile-liberazione-dalle-barriere/?fb_action_ids=443583139140774&fb_action_types=news.publishes&fb_ref=pub-standard del 17 aprile 2015)
Ritrovo in Piazza Bra, di fronte a Palazzo Barbieri
25 aprile 2015, ore 15.00
L’iniziativa Liberazione dalle barriere, che intende promuovere la cultura dell’accessibilità, organizzata da dismappa, Omnia e GALM, si inserisce all’interno di Sapori di Accessibilità (si segnalano in particolare i tour guidati con itinerari nel centro di Verona studiati per persone con disabilità sensoriali e motorie, in programma domenica 19 aprile dalle ore 10, che verranno documentati su dismappa) a cui partecipano anche Assoguide Verona, Cooperativa sociale Azalea e Progetto Yeah all’interno di VeronaExpo.
PREMESSA
Cosa sono le barriere architettoniche?
Una barriera architettonica è un qualunque elemento costruttivo che impedisce o limita gli spostamenti o la fruizione di servizi, in particolar modo a persone disabili, con limitata capacità motoria o sensoriale.
La barriera architettonica può essere una scala, un gradino, una rampa troppo ripida. Ogni elemento architettonico può trasformarsi in barriera architettonica e l’accessibilità dipende sempre dalle caratteristiche personali della singola persona.
Per limitare al massimo il criterio di soggettività sono state sancite delle leggi e stabilite delle regole comuni.
Nonostante l’attuale normativa sulle barriere architettoniche sia in vigore dal 1989, capita ancora troppo spesso che l’accesso a edifici pubblici e privati non sia garantito a tutti, e molto spesso, quando accessibili, lo sono per entrate secondarie e richiedono assistenza.
Quando l’inaccessibilità diventa un vero e proprio atto discriminatorio verso la persona disabile, si rischia di limitare la libertà di realizzazione e di socializzazione di un concittadino, di un nostro familiare o di un nostro amico.
OBIETTIVO DELL’EVENTO
Sensibilizzare i cittadini sulle tematiche riguardanti la disabilità e le barriere architettoniche, mediante la partecipazione di un numero elevato di persone in sedia a rotelle alle seguenti attività:
- un percorso in sedia a rotelle: un’attività esperienziale diretta, per avvicinare la persona non disabile al disabile, non solo in modo empatico, ma condividendo nella pratica le stesse difficoltà per qualche ora
- occupazione temporanea di spazi pubblici di Verona
- sitting davanti alle web cam posizionate nel centro della città
- indicazioni personalizzate ai gestori relativamente ad interventi necessari per eliminare le barriere architettoniche presenti nei locali, nel rispetto del principio di libera accessibilità agli spazi pubblici/privati
L’obiettivo a lungo termine è di rendere ripetibile questo evento, come un appuntamento annuale che possa radunare un numero sempre maggiore di cittadini pronti a denunciare qualsiasi limite alla libertà personale.
ORGANIZZAZIONE DELL’EVENTO
“Liberazione dalle barriere” sarà organizzato in forma di raduno spontaneo di persone in sedia a rotelle – o con qualsiasi tipologia di carrozzina – che intende dimostrare la fruibilità del centro storico da cittadini e turisti con disabilità motoria permanente o temporanea.
La partecipazione è libera e gratuita. L’appuntamento è previsto per le ore 15:00 del giorno 25 Aprile davanti al Municipio (Palazzo Barbieri) in Piazza Brà a Verona.
Non è prevista iscrizione, ma si prega di confermare la partecipazione a info@dismappa.it
L’unica indicazione per i partecipanti è di recarsi sul luogo dell’appuntamento in sedia a rotelle.
L’auspicio è che ogni persona disabile possa prestare ad un amico non disabile una sedia a rotelle, elemento indispensabile per poter partecipare alle attività proposte. Alcune carrozzine saranno messe a disposizione per chi non l’avesse.
Le Associazioni promotrici si faranno carico di coinvolgere in particolar modo i propri associati, di divulgare massimamente l’evento e di reperire le persone disponibili a prestare delle sedie a rotelle.
PUBBLICIZZAZIONE
L’evento verrà reso noto tramite una pagina Facebook dedicata all’evento e i siti web delle Associazioni promotrici del raduno (Dismappa, GALM, Omnia e VeronaExpo).
Verrà rivolto un invito di partecipazione all’Amministrazione di Verona, nella persona dell’ Assessore alle Politiche Sociali, e saranno avvertiti i giornalisti delle emittenti locali.
Durante le giornate di Verona e Sapori e presso gli stand di Verona Expo posizionati in Piazza Brà per Sapori di accessibilità, sarà possibile chiedere informazioni per la partecipazione all’evento.
MODALITA’ DI SVOLGIMENTO
I partecipanti verranno suddivisi in gruppi di 10\15 partecipanti. Ad ogni gruppo verrà assegnata un tragitto in sedia a rotelle e una ‘guida’, che accompagnerà i partecipanti lungo il percorso prestabilito o nelle zone di sitting. Il percorso avrà la durata di circa un’ora.