Allarme per gli incidenti stradali
(Articolo di Stefano P. tratto dal sito http://www.altopascio.info/2015/02/22/allarme-per-gli-incidenti-stradali/ del 22 febbraio 2015)
Secondo i cardiologi molti incidenti del sabato sera sarebbero dettati proprio dagli effetti cardiaci del troppo alcol, perché le aritmie possono provocare svenimenti pericolosissimi se ci si trova alla guida.
“La probabilità di danni seri cresce esponenzialmente se, come spesso accade, all’alcol si aggiungono sostanze stupefacenti come cocaina, ecstasy o le nuove “pillole” di droghe sintetiche che vanno per la maggiore fra i giovani: in questi casi il pericolo di effetti cardiaci anche letali aumenta di tre volte”.
I pericoli del binge drinking.
“L’abitudine a bere molto tutto insieme, il cosiddetto “binge drinking” amato dai giovanissimi durante il weekend, è molto rischiosa per il cuore, spiega Alessandro Capucci, professore di Malattie dell’apparato cardiovascolare all’Università Politecnica delle Marche .L’ingestione acuta di alcol aumenta la quantità di catecolamine in circolo: queste sostanze fanno da “innesco” alla comparsa di aritmie, la più frequente delle quali è la fibrillazione atriale acuta”.
Il 17% di tutte le intossicazioni alcoliche che si registrano nei Pronto Soccorso si registra tra minori, perfino di 11-12 anni vittime di “abbuffate di alcol”.