Smettere di bere pensando ai benefici che ne trai
(Articolo di Annalisa Lista tratto dal sito http://www.west-info.eu/it/smettere-di-bere-pensando-ai-benefici-che-ne-trai/ del 13 febbraio 2015)
Basare una campagna contro l’alcolismo su un messaggio positivo è molto più efficace degli angosciosi approcci tradizionali. Lo sostengono i ricercatori dell’Università del Sussex, che hanno coinvolto un gruppo di giovani studenti britannici nel tentativo di indurli a ridurre le quantità di drink ingerite settimanalmente. A sorpresa, coloro cui era stato chiesto di fare una lista dei benefici derivanti dalla riduzione di alcol e delle migliori strategie per aiutarsi a smettere, hanno diminuito la quantità di birra, superalcolici e vino, in media, da 20 a 14 unità a settimana. Nel Regno Unito, un’unità corrisponde a 10 ml (8 g) di alcol puro. I risultati dimostrano che puntare ai vantaggi della riduzione di alcol invece che sottolineare sempre i rischi e i pericoli legati alla dipendenza è più efficace e duraturo. La ricerca è consultabile sul British Journal of Health Psychology.