Oliviero Toscani: “I Veneti? Popolo di ubriaconi. Alcolismo nel DNA”
(Articolo di Enrico Paduano tratto dal sito http://www.corriereweb.net/il-pensatoio/2235-oliviero-toscani-i-veneti-popolo-di-ubriaconi-alcolismo-nel-dna del 04 febbraio 2015)
Vedi anche video sull’argomento cliccando sul sito http://www.gazzettino.it/NORDEST/PRIMOPIANO/toscani_insulti_gazzettino_ubriaconi_dna/notizie/1161262.shtml
Polemica per le parole del fotografo durante la trasmissione radiofonica La Zanzara. Per Toscani: “Non è una cosa così clamorosa dire che il Veneto, nel suo DNA atavico, ha una parlata strascicata, dolente, da alcolizzati. Insomma è così”.
Show del fotografo Oliviero Toscani intervenuto alla trasmissione radiofonico La Zanzara di Radio 24 che si scaglia contro i veneti definiti un popolo di ubriaconi. Per Toscani: “I veneti sono un popolo di ubriaconi. Alcolizzati atavici, i nonni, i padri, le madri. Poveretti non è colpa loro se uno nasce in quel posto, è un destino. Basta sentire l’accento veneto: è da vino”. Parole che non sono per nulla piaciute al governatore della regione al centro delle polemiche, Luca Zaia, il quale si è subito esposto affinché il fotografo porgesse le sue scuse ai veneti: “Chiedo a Toscani, che ben conosce la nostra terra dove ha avuto modo di lavorare credo con soddisfazione, o di rettificare eventuali cattive interpretazioni delle sue parole o di cogliere l’occasione per scusarsi immediatamente con 5 milioni di veneti. Per il futuro un consiglio: ripetere spesso l’antico adagio veneziano. Prima de parlar tasi”. Espressioni non digerite neppure da deputati e senatori che accusano il fotografo di “sputare nel piatto in cui ha mangiato”, poiché Toscani ha a lungo in passato collaborato con la famiglia Benetton. Il fotografo prova subito a difendersi: “Saranno mica questi i problemi per voi veneti. Sinceramente non pensavo proprio che una cosa detta in un ambito ironico e dissacrante come La Zanzara potesse avere questo effetto. Ma ormai in Italia va così: si dà più peso alle stupidaggini che alle cose serie”. Toscani non ci sta e chiarisce le sue affermazioni: “Alla Zanzara tutto è nato da una mia affermazione su Salvini. Ho detto che ogni volta che lo sento alla radio o alla televisione mi sta sulle palle anche il suo accento, lombardo come il mio. E poi ho fatto una fotografia dei dialetti di vari parti d’Italia. Non è una cosa così clamorosa dire che il Veneto, nel suo DNA atavico, ha una parlata strascicata, dolente, da alcolizzati. Insomma è così”. Il fotografo ha le idee chiare e cita le statistiche di inizio Novecento “quando ai bambini veneti si dava il vino”, ed afferma che chiederà scusa “scrivendo un libro con tutti gli insulti ricevuti dai veneti, mettendo nomi e cognomi”.