Salute: bere alcolici prima di andare a letto disturba il sonno
(Articolo di F.F. tratto dal sito http://www.meteoweb.eu/2015/01/salute-bere-alcolici-prima-andare-letto-disturba-sonno/377438/ del 16 gennaio 2015)
L’alcol influenza e modifica le onde cerebrali che scandiscono le diverse fasi del sonno: il rischio maggiore è per i giovani, il cui cervello è ancora in via di sviluppo
Bere alcolici prima di andare a letto disturba il sonno, anche se offre una falsa sensazione di sonnolenza e aiuta ad addormentarsi prima. L’alcol infatti influenza e modifica le onde cerebrali che naturalmente scandiscono le diverse fasi del sonno e il rischio maggiore è soprattutto per i giovani, il cui cervello è ancora in via di sviluppo. Lo rivela lo studio diretto da Christian Nicholas, dell’ università di Melbourne, pubblicato sulla rivista Alcoholism: Clinical & Experimental Research. Gli esperti hanno coinvolto un gruppo di 24 giovani di 18-21 anni e ne hanno analizzato il sonno con un elettroencefalogramma e una macchina del sonno (per registrare le onde cerebrali in continuo durante le diverse fasi del sonno) in due situazioni diverse: quando i giovani avevano consumato alcolici prima di andare a letto e quando erano andati a dormire senza bere una goccia. E’ emerso che nel primo caso le normali onde cerebrali del sonno sono distorte, specie nella fase iniziale del sonno, dove c’è un aumento delle onde delta (associate al sonno profondo) e un aumento di onde alfa nelle fasi successive. Le onde delta di per se’ sarebbero positive (indice di sonno profondo e ristoratore, ma si presentano soprattutto nel cuore della notte e non all’inizio del sonno). Il fatto che aumentino all’inizio del sonno può nascondere l’insorgere di disturbi nelle fasi successive. Il potenziamento delle onde alfa e’ invece sempre negativo. In precedenti studi è stato associato a disturbi del sonno e si verifica di frequente nel sonno dei pazienti che soffrono di dolore cronico.