“Il banco vince sempre”: una guida sui rischi del gioco d’azzardo
(Articolo di Rosario Di Raimondo tratto dal sito http://bologna.repubblica.it/cronaca/2014/12/11/news/il_banco_vince_sempre_una_guida_sui_rischi_del_gioco_d_azzardo-102631687/ ) del 11 dicembre 2014)
Vedi un video significativo cliccando su http://youtu.be/kOCSaWfwNvs
REGGIO EMILIA – Poco più di venti pagine, alcune delle quali scritte in cinese e arabo per raggiungere più persone. Tante informazioni, consigli utili e soprattutto un messaggio: “Il banco vince sempre”. Cioè il titolo di una vera e propria guida presentata ieri a Reggio Emilia e rivolta ai giocatori d’azzardo, alle loro famiglie e, in generale, a chi è interessato a rendersi conto dei rischi legati a gratta e vinci e slot machine.
L’ha realizzata l’associazione “Centro sociale Papa Giovanni XXIII” ed è stata presentata ieri in prefettura a Reggio Emilia alla presenza del presidente della comunità, Matteo Iori, e delle autorità locali.
Lo stesso Iori, che da anni si occupa di gioco d’azzardo e dei rischi ad esso collegati, spiega il perché di questa guida, e come è stata realizzata: “Si tratta di un prodotto cartaceo di 23 pagine, con frasi anche in cinese e in arabo, scritte dalla nostra associazione per aiutare tutti i cittadini a rendersi conto dei rischi del gioco d’azzardo – racconta -. Oltre a una grafica accattivante ha vari contenuti: informazioni generali sul gioco, consigli per i famigliari, consigli per la tutela del patrimonio, informazioni per i medici, notizie sui fatturati e sulla divisione delle cifre, risultati di ricerche internazionali sui giochi più pericolosi, meccanismi sulle percezioni erronee dei giocatori, curiosità rispetto alle possibilità di vincita e ai maggiori pericoli per i minori, indicazioni sui servizi a cui rivolgersi, e tanto altro”.