Violenza sulle donne Iniziative in Gran Guardia
(Articolo tratto dal sito http://www.larena.it/stories/379_citta/956658_violenza_sulle_donne3_iniziative_in_gran_guardia/?refresh_ce#scroll=91 del 22 novembre 2014)
VERONA. Appuntamenti promossi dall’assessorato alle pari opportunità del Comune di Verona nell’ambito delle iniziative per la Giornata del 25 novembre, alle 17 nella sala convegni della Gran Guardia, in occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne. In collaborazione con il Circolo della Rosa si svolgeranno le seguenti iniziative: «2004-2014: Dieci anni del centro antiviolenza P.e.t.r.a. a Verona Cosa è stato fatto e cosa si farà», incontro promosso dall’Assessorato alle Pari Opportunità presentazione dei risultati del progetto Clara un territorio in rete contro la violenza sulle donne, a cura di Federica De Cordova e Antonia De Vita, Dipartimento di Filosofia, Pedagogia e Psicologia dell’università di Verona informazione e prevenzione: percorsi proposti alle scuole con la collaborazione tra centro Petra e Consultori Familiari Ulss 20.
A seguire: «EVE Cabaret femminicida» lettura scenica (durata 50 minuti) con Monica Ceccardi e Silvia Quarantini, «Nonsoche Teatro». Iniziativa promossa dal Circolo della Rosa. Due strani presentatori tv, una coppia di amiche mostruose e un duo di alien(at)i, si avvicendano in tre quadri, dando voce a pensieri «vietati» ma comuni, che alimentano la violenza di genere. Prende così vita un insolito cabaret che potrebbe rivelare aspetti grotteschi del reale. Un testo nuovo, creato da due giovani donne per parlare a donne e uomini, per dare la caccia ai «mostri» che si acquattano in ognuno di noi e provare, se si può, a farsi (e a farsi fare) un po’ meno male.
Conclusione con un aperitivo per il decennale del centro antiviolenza Petra e torta confezionata dagli allievi pasticceri dell’Istituto alberghiero «Berti».