Ludopatia, dvd su rischi da gioco d’azzardo
(Articolo tratto dal sito http://www.tgverona.it/index.cfm/hurl/contenuto=396548/attualita/ludopatia_dvd_su_rischi_da_gioco_d_azzardo.html del 18 novembre 2014)
E’ targato Telenuovo il progetto “L’azzardo non è un gioco” presentato oggi a Palazzo Barbieri. Il lavoro, voluto dalla Presidenza del consiglio comunale, si prefigge l’obiettivo di diventare strumento utile per mettere davanti a giovani e meno giovani i rischi da gioco d’azzardo. “E’ di fondamentale importanza che i giovani vengano informati in maniera adeguata sui rischi connessi al gioco d’azzardo” ha spiegato il presidente del consiglio, Luca Zanotto “attraverso un’inchiesta giornalistica ben condotta, che riporta in particolare le testimonianze di alcune vittime, attualmente in terapia nei Serd per cercare di liberarsi da una dipendenza che sta rovinando anche a Verona tante famiglie”. “Verona è stato fra i primi Comuni d’Italia a dotarsi, già nel 2006, di un Ufficio antiusura” ha aggiunto l’assessore Piero Paloschi, delegato ai rapporti con il consiglio “centro che in questi ultimi anni si trova ad essere sempre più impegnato sul fronte del gioco d’azzardo. Per questo l’amministrazione comunale ha ritenuto importante avviare una campagna di sensibilizzazione sui rischi del gioco, che da attività ludica può trasformarsi in vera e propria patologia grave”.
Al progetto hanno collaborato il centro usura comunale e i Serd dell’Ulss 20. Presenti gli autori del lavoro, il giornalista Stefano Rasulo e il videomaker Davide Limina e Virginia Vinco, responsabile della produzione di Telenuovo, partner di un documentario che il consiglio comunale distribuirà nelle scuole e nei centri anziani.
Vedi articolo trasmesso da TGVerona cliccando sul sito http://www.tgverona.it/index.cfm/hurl/contenuto=396548/attualita/ludopatia_dvd_su_rischi_da_gioco_d_azzardo.html