Congresso dei Club alcologici «Istituzioni troppo assenti»
(Articolo g.ca tratto dal sito http://nuovavenezia.gelocal.it/cronaca/2014/10/06/news/congresso-dei-club-alcologici-istituzioni-troppo-assenti-1.10069478 del 06 ottobre 2014)
Jesolo. in duemila al pala arrex
JESOLO. «Oggi, troppo spesso, si associa la felicità all’uso di alcol e altre sostanze, oasi artificiali in cui rifugiarsi e grazie a cui fuggire dalle responsabilità della vita». A denunciarlo il presidente dell’Aicat, Aniello Baselice, al 23° congresso nazionale dei Club Alcologici territoriali, che ha portato al Pala Arrex di Jesolo circa 2000 persone provenienti da tutta Italia. Il tema era quello dell’ “alcol e ricerca della felicità”, oggi sempre più diffuso anche tra i giovani. Il presidente ha denunciato il disinteresse delle Istituzioni. «Non si può essere felici pensando che il governo non abbia attivato una politica alcologica nazionale e locale», ha spiegato, «che in qualche modo la defunta Consulta Nazionale sull’Alcol, di cui l’Aicat era parte attiva, aveva provato negli anni scorsi ad elaborare ed aggiornare in sintonia con l’evoluzione del quadro sociale e sanitario».
Il congresso è stato un momento di incontro e confronto tra persone e famiglie impegnate a sperimentare uno stile di vita sobrio, libero dall’alcol e da altre droghe. Tante le testimonianze di alcolisti che hanno raccontato a viso aperto il loro dramma, in una regione, il Veneto, in cui la piaga dell’alcolismo è una realtà purtroppo da decenni.