Marco Baldini: “Gioco d’azzardo? Non mi sono mai curato, oggi corro ovunque per racimolare soldi e sopravvivere”
“Corro ovunque mi chiamano per racimolare soldi e sopravvivere, ne ho bisogno”. A parlare è Marco Baldini, storica spalla radiofonica di Fiorello. Lo speaker 55enne a Il Fatto quotidiano ha raccontato le difficoltà che ancora oggi affronta quotidianamente, non essendo stato in grado di smettere con il gioco. Cavalli, carte, Lotto, tutto questo fa parte della vita di Baldini:
Non mi sono mai curato, questo è il punto. E ora continuo a strappare le giornate con i denti e i gomiti. Ho restituito quasi quattro milioni di euro. Quello che mi frega è che sono onesto, alla fine torno e ripiano.
Il periodo più complicato l’ha vissuto però dal 2011, quando per due anni è rimasto senza lavoro e senza moglie:
Dal 2011 in poi ho passato due anni durissimi, Fiorello era impegnato in altro, io senza lavoro e una separazione volontaria in corso. Non sapevo come mettere insieme i soldi della giornata, non della settimana o del mese, della giornata.
Separazione volontaria nel senso che l’ha deciso lui, anche se ama ancora la moglie Stefania Lillo:
Amo mia moglie, ci sentiamo sempre, è la donna della mia vita, per questo le ho detto: “Lasciamoci, altrimenti rovino anche la tua carriera”. E così è stato.
Baldini nel corso dell’intervista ha mostrato grande riconoscenza nei confronti di Fiorello, con il quale oggi è tornato a condurre un programma mattutino su Radio1 (mentre il pomeriggio “ho una trasmissione su Radio Radio, poi qualunque cosa, anche recitare in un corto”):
Fiorello, lui c’è sempre stato, mi ha sempre aiutato con il lavoro, grazie a lui sono stato in grado di appianare molti problemi.
Baldini ha poi confessato di non avere nemmeno una fissa dimora. Quando gli è stato chiesto dove vive ora, ha risposto:
Ovunque posso, da amici, non ho un luogo stabile.
Intanto continua a giocare al Superenalotto “tre volte la settimana, gli stessi numeri da vent’anni”, anche se soltanto una volta ha incassato (“120.000 euro grazie a una quaterna giocata su tutte le ruote”) e ripensa ai tempi de La Fattoria, il reality di Canale 5 al quale partecipò conquistando la vittoria finale:
Che meraviglia! In quel periodo avevo le banche addosso, il cellulare squillava di continuo, non ne potevo più, andare lì è stata un’enorme botta di culo, sono rinato, nessuno poteva rompermi le palle, felicissimo! Gli altri concorrenti si lamentavano, io in vacanza, per questo ho vinto.
All’interno di quel programma c’era anche Fabrizio Corona, ora in carcere. Di lui Baldini ha un ottimo ricordo:
Bravo ragazzo, gioca il ruolo del pirla, è anche matto, ma è uno generoso. Credo abbia pestato i piedi a qualcuno di veramente potente, altrimenti non mi spiego questa condanna sproporzionata.
Baldini, alla cui vita è ispirato il film Il giocatore con Elio Germano, si è comunque detto ottimista e sicuro che tra 10 anni sarà ricco al punto da non dover più lavorare. Intanto assicura di non provare alcuna vergogna nell’accettare praticamente tutte le proposte lavorative:
Non dico no a nessuno, qualunque cosa, se mi chiamano vado, senza nessuna puzza sotto il naso. Ci sono colleghi che mi dicono: ma non ti vergogni? Io? Si devono vergognare quelli che rubano.