Gioco d’azzardo, esposto del Codacons all’Agcom contro App per minori
(Articolo tratto dal sito http://www.helpconsumatori.it/diritti/minori/gioco-dazzardo-esposto-del-codacons-allagcom-contro-app-per-minori/85977 del 26 settembre 2014)
Applicazioni su tablet e smartphone che spingono i minori al gioco: il Codacons annuncia battaglia con un esposto all’Autorità per le comunicazioni e alla Procura di Roma con cui chiede di disporne il ritiro o sequestro cautelare. “Nell’ultimo periodo sono fioriti giochi per telefonini e dispositivi portatili dedicati ai più piccoli, in tutto e per tutto simili a slot machine, casino e bingo – spiega l’associazione – Si tratta di applicazioni pericolosissime, perché avvicinano i bambini al gioco rendendoli più inclini all’azzardo negli anni a venire, con incremento delle possibilità di sviluppare una vera e propria dipendenza”.
Sempre in tema di giochi e minori il Codacons attacca la campagna “18+, con le regole non si gioca” promossa da Lottomatica, Moige e Fit, la federazione dei tabaccai. “Questa campagna è controproducente e lancia messaggi contraddittori – denuncia l’associazione – perché fa pensare che dai 18 anni in poi giocare d’azzardo vada bene e non ci sia necessità di tutelare i giocatori maggiorenni. Riteniamo intollerabile che il Governo Renzi (che tra l’altro ha bloccato l’attività del Dipartimento Politiche Antidroga sul fronte del gioco) finanzi con soldi pubblici campagne di questo tipo che vedono coinvolti soggetti – come Lottomatica e tabaccai – che dal gioco ottengono lauti guadagni”.