I giovani e l’azzardo: grande concorso al via
(Articolo di Luca Marognoli tratto dal sito http://trentinocorrierealpi.gelocal.it/cronaca/2014/06/13/news/i-giovani-e-l-azzardo-grande-concorso-al-via-1.9420912 del 13 giugno 2014)
Il giornale «Trentino» partner dell’iniziativa, rivolta a under 29 creativi. Sei le sezioni: manifesti, foto, video, canzoni, racconti e fumetti
TRENTO. L’arte e la creatività come “antidoto” al gioco d’azzardo. I giovani sono tra i soggetti più esposti al rischio di cadere in un vortice che, solo nel 2013, ha risucchiato 85 miliardi di euro, con enormi costi sociali per le famiglie e la società.
Per questo ci rivolgiamo proprio a loro e alla loro voglia di “mettersi in gioco”. Come? Rendendoli protagonisti di un’iniziativa che metta in luce le insidie nascoste sotto un’attività all’apparenza “ludica”. Un gioco, sì, ma che può diventare molto pericoloso.
Se avete meno di 29 anni, quindi, e siete appassionati di fotografia, scrittura, videomaking, fumetti, musica e pubblicità, questo concorso fa per voi. Il titolo è “Arte vs azzardo – Arts against gambling” ed è aperto a singoli e a gruppi. L’obiettivo è quello di promuovere una sensibilizzazione sul tema del gioco d’azzardo, sui suoi possibili risvolti sociali, culturali e sanitari, facendo una fotografia del fenomeno attraverso gli occhi dei giovani e giovanissimi.
Gli organizzatori. Il quotidiano Trentino è partner del concorso, promosso su scala nazionale da Conagga, il Coordinamento nazionale gruppi giocatori d’azzardo, in collaborazione con Associazione Ama Auto mutuo aiuto di Trento, Comune di Trento – Servizio Attività sociali e Politiche giovanili, Forum delle Associazioni familiari del Trentino, Alleanza per la tutela e responsabilità condivisa contro il gioco d’azzardo patologico. Saranno coinvolti anche alcuni locali no-slot della città.
Prodotti in concorso. Le sezioni sono sei: manifesti; foto; video (brevi: fino a 90 secondi per la versione “spot”: lunghi: fra i 90 secondi e i 15 minuti); canzoni; scrittura/poesia (brevi racconti di lunghezza definita fino a 4 cartelle, time new roman 12); fumetti (brevi racconti a fumetti con lunghezza preordinata, ma anche vignette singole).
Come funziona. Il concorso si articola in due fasi: una provinciale e una nazionale.
La fase provinciale: tutto il materiale dovrà pervenire entro il 15 ottobre nei formati che saranno comunicati a breve. Dal 15 al 30 ottobre saranno organizzati dei momenti pubblici in cui verranno esposti gli elaborati e verranno scelti i migliori tre per ogni categoria, che parteciperanno alla fase nazionale. Per informazioni: ama.azzardo@gmail.com, tel: 0461-239640.
La fase nazionale: gli elaborati finalisti saranno oggetto di una esposizione in programma il 27 e 28 novembre a Reggio Emilia, in occasione del 15.mo Convegno nazionale del Conagga. Verranno premiati i primi tre di ogni categoria. Il materiale sarà inserito in una rivista monografica che verrà poi distribuita nelle scuole e ai cittadini interessati.
I premi. Ai vincitori andranno biglietti per concerti, ingressi a parchi tematici, a mostre e musei. E tanti giochi, ma da tavolo.