Alcol, le donne bevono sempre di più. “La sbronza occasionale diventa abitudine”
(Articolo di Micol Sarfatti | 27 maggio 2014 tratto dal sito http://www.ilfattoquotidiano.it/2014/05/27/alcol-le-donne-bevono-sempre-di-piu-la-sbronza-occasionale-e-abitudine/1000073/ )
I rapporti di Istat e ministero della Salute registrano una crescita costante di abusi ed episodi di ubriacatura delle ragazzine e delle over 65. “Ho ingurgitato di tutto, non per gusto, ma con lo scopo preciso di perdere coscienza di me”, racconta Violetta Bellocchio, autrice del libro “Il corpo non dimentica”
In Italia le donne bevono sempre di più e sempre prima. Le ragazzine cominciano a riempire il bicchiere anche a 10 anni e diventano “binge drinker”, in grado di bere quattro o cinque alcolici di fila, in poco tempo. Ma nemmeno le over 65 sono da meno. Secondo l’Organizzazione mondiale della sanità, nel nostro Paese, circa il 67% della popolazione femminile consuma bevande alcoliche contro il 43% degli anni ’80. I rapporti di Istat e ministero della Salute registrano un calo generale del consumo di alcolici, ma segnalano una crescita costante di abusi ed episodi di ubriacatura dei giovani e delle donne.
“Negli ultimi anni in Italia il modo di bere è completamente cambiato – spiega la dottoressa Cinzia Sacchelli, psicologa e presidente della sezione Lombardia della Società italiana di alcologia – si beve sempre di più fuori dai pasti, in dosi massicce e in un tempo circoscritto. Quella che una volta era una sbronza occasionale oggi è un’abitudine”.
Leggi tutto l’articolo cliccando sul sito http://www.ilfattoquotidiano.it/2014/05/27/alcol-le-donne-bevono-sempre-di-piu-la-sbronza-occasionale-e-abitudine/1000073/