Perché obesità e alcolismo possono provocare il cancro
(Articolo di Valentina Spotti – 04/02/2014 tratto dal sito http://www.giornalettismo.com/archives/1338999/perche-obesita-e-alcolismo-possono-provocare-il-cancro/ )
Secondo l’OMS, nel giro di vent’anni il numero di nuove diagnosi aumenterà del 70%
Alcool, zucchero e obesità. Sarebbero questi, secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, le «molle» che permetterebbero al cancro di svilupparsi, attaccando gli organi di milioni di persone in tutto il mondo. E, secondo, l’OMS, il numero dei nuovi casi in tutto il mondo è destinato a salire vertiginosamente, arrivando a toccare entro i prossimi due decenni, i 25 milioni di nuove diagnosi annue.
Getty Images
PERCHÉ I CASI DI CANCRO SONO DESTINATI AD AUMENTARE – Eppure, ha spiegato l’OMS nel suo rapporto mondiale sul cancro, circa la metà di questi nuovi casi sarebbero evitabili, perché strettamente legati allo stile di vita dei singoli individui. Globalmente, l’incidenza del cancro è passata dai 12.7 milioni di nuovi casi del 2008 ai 14.1 milioni di nuovi casi nel 2012, con 8.2 milioni di decessi. Da qui al 2032, ad ammalarsi di più saranno gli abitanti dei paesi in via di sviluppo, dove la popolazione sta aumentando insieme alla durata della vita media. Attualmente, ci si ammala prevalentemente di due differenti tipi di cancro: quelli veicolati dalle infezioni, come ad esempio i tumori del collo dell’utero – più diffusi nei paesi poveri – e quelli che insorgono a causa di stili di vita poco sani, che vedono un abuso di tabacco e alcool e una mancanza di attività fisica.
Fonte: OMS/2012