Olanda: birra in cambio di un lavoro
(Articolo tratto dal sito http://it.euronews.com/2014/01/16/olanda-birra-in-cambio-di-un-lavoro/)
16/01 22:13 CET
Accade in Olanda, ma solo agli alcolizzati. Ad Amsterdam una Ong che si occupa di poveri e senzatetto ha avviato un programma, finanziato in parte dallo Stato per togliere gli alcolisti dalla strada.
Il metodo è semplice: dare un lavoro alle persone affette da alcolismo cronico in cambio di dieci euro al giorno, mezzo pacchetto di tabacco da rullare e cinque birre, due la mattina insieme al caffé, due a mezzogiorno con un pasto caldo e una a fine giornata.
“Il tempo è clemente e possiamo bere un sacco di birra. A me piae perché sono utile. Mi stufavo a stare seduto senza fare niente su di una panchina”, dice un membro del programma.
Aggiunge una volontaria: “Per molti politici è stato difficile da accettare. Date alcol? No, diamo alle persone una prospettiva. La sensazione di essere utili. Di stare facendo qualcosa di utile. Fanno quello che gli chiediamo e non ostracizziamo nessuno che vive nei nostri quartieri”.
Il tentativo arriva dopo il pugno duro delle autorità, che avevano inasprito le multe e vietato di bere nei luoghi pubblici senza alcun risultato.
Paradossalmente funziona perché chi entra nel programma smette di bere superalcolici e torna ad essere quello che non è stato a lungo: un cittadino e un membro della propria comunità.