Palazzo della Gran Guardia, Sala Polifunzionale
16 dicembre 2017 – 7 gennaio 2018
Entrata libera
Giulio Salvadori. Tassonomia di uno sguardo
a cura di Federico Martinelli
Inaugurazione:
sabato 16 dicembre ore 17
L’intero percorso dell’artista mantovano, significativo esponente del Novecento italiano, è presentato dal curatore Federico Martinelli attraverso un’ottantina di opere di piccolo, medio e grande formato e si snoda tra le tematiche più care all’artista: dal rapporto dell’uomo con se stesso e con il paesaggio, al rapporto dell’uomo con il mondo del lavoro e con il Sacro.
Un artista capace di emozionare grazie a un’arte intensa, pienamente asseribile alle ricerche compositive, cromatiche e di soggetto del Novecento. Un mondo, quello di Salvadori, che si fa forte di una matrice culturale ben radicata verso il racconto dell’Uomo: vizi e virtù, disagio e serenità, fatica e lavoro.
Il racconto artistico di Salvadori è frutto di una straordinaria maturità tecnica già presente agli esordi del suo percorso, dove l’anima dell’uomo è scandagliata senza riserve grazie alla sua significativa sensibilità.
È la quotidianità del lavoro, della famiglia e degli affetti, di un particolare rapporto con la religione, del legame profondo con la sua terra, che ogni giorno vede affacciato alla finestra del suo studio e che gli si spalanca davanti in tutta la sua straordinaria intensità. Un’arte che dimostra sicurezza e pienezza, permeata di un’armonia evidente anche nelle raffigurazioni più introspettive e cupe.
tutti i giorni dalle ore 10 alle 20.
Inaugurazione: 16 dicembre ore 17.Aperture speciali:
25 dicembre dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19.30
31 dicembre dalle 10 alle 17
1 gennaio dalle 11 alle 20.