Fucina Culturale Macchiavelli
(Teatro ex Centro Mazziano – vedi scheda accessibilità)
novembre 2017 / maggio 2018
#dovenonsiamomaistati
La stagione 17.18 di Fucina Culturale Machiavelli è un viaggio che non richiede nessun treno, e che vi proponiamo di fare insieme.
Noi che sappiamo solo di non sapere, e che per conoscere noi stessi abbiamo bisogno di entrare in altre vite, sogniamo uno spazio che ogni volta che apre le sue porte ci faccia entrare dove non siamo mai stati.
E #DOVENONSIAMOMAISTATI non sempre è un luogo, a volte è un pensiero, altre volte una persona, altre un’idea.
E’ uscire dalla scatola comoda dell’abitudine, alla ricerca di un diverso, lontano punto di vista, che ci permetta di vedere la realtà in tre dimensioni, di sentirne tutte le voci, di percepirne il dolore anche quando non ci tocca, con empatia, con intelligenza, con immaginazione.
Per questo attraversiamo e ci lasciamo attraversare dai #PAESAGGISONORI della musica, ci abbeveriamo assetati presso i #PAESAGGIUMANI del teatro che forse riflettono la nostra immagine, ci tuffiamo dentro ai #PAESAGGIVISIVI del cinema che ci ricordano qualcuno che eravamo tempo fa, o qualcuno che saremo.
Partono tre nuovi progetti di formazione, tra cui un corso di critica teatrale in collaborazione con l’Università di Verona, e due nuove rassegne. La stagione di cinema è un luogo dove non siamo mai stati, La fucina dei piccoli un altro. In entrambi entriamo insieme a giovani e forti realtà culturali di Verona.
Un altro anno inizia, e con chi vuole viaggiare con noi, apriamo le porte e rischiamo.
Lo staff di Fucina Culturale Machiavelli
#PaesaggiSonori
Suburbia Symphony
ORCHESTRA MACHIAVELLI MEETS NME
18 novembre 2017
Un’orchestra classica incontra per la prima volta un beatboxer, in un concerto scritto apposta per noi e che prende ispirazione dalla musica di strada.
Mewoonlight Serenade
IL MONDO PARALLELO DEI TETTI E DEL CIELO
22 dicembre 2017
Un viaggio nel genere della serenata, che vedrà anche un simpatico felino esibirsi come solista al pianoforte.
Hey, Mrs. Stein
UNO STRANO SALOTTO A MONTPARNASSE
17 marzo 2018
Dopo l’incontro con il giovanissimo ed emozionante pianista Daniele Lasta, l’Orchestra Machiavelli, nel suo ensemble di fiati, gli dedica un concerto, ambientato nel salotto di Mrs. Gertrude Stein e accompagnato dalle parole di uno dei suoi frequentatori, Ernest Hemingway.
The Lord of the Strings
I SUONI DI TOLKIEN E DELLA BRUGHIERA
7 aprile 2018
Concerto che esplora il mondo parallelo del Fantasy inglese e in particolare del prof. J.R.R. Tolkien.
Il telefono
IL DESERTO CONNESSO
19 maggio 2018
L’Orchestra Machiavelli alla prova con la produzione della sua prima opera integrale, il geniale atto unico di G. Menotti.
#PaesaggiUmani
TEATRO OFF DA VERONA E NON SOLO
Fake is the new Real
UNO SPETTACOLO DELLA COMPAGNIA SCENA MACHIAVELLI
15-16-17 dicembre 2017
Dopo il successo di Cecità, la nuova produzione della compagnia teatrale di Fucina, su una drammaturgia di Sara Meneghetti.
Dopodiché stasera mi butto
UNO SPETTACOLO DI GENERAZIONE DISAGIO
13-14 gennaio 2018
Fucina Culturale Machiavelli
Torna a gran richiesta dopo i sold out della scorsa stagione lo spettacolo di Generazione Disagio.
Karmafulminien
IL SEQUEL DI GENERAZIONE DISAGIO
19-21 gennaio 2018
Il nuovo spettacolo del collettivo Generazione Disagio parte da quella preghiera nichilista recitata dai protagonisti alla fine del precedente lavoro Dopodiché stasera mi butto.
Homicide House
COMPAGNIA MAMIMO’ | TEATRO PICCOLO OROLOGIO
10 febbraio 2018
Lo spettacolo è ospite della stagione 2017-2018 di Fucina Culturale Machiavelli all’interno del più ampio progetto Mind The Gap, rete di teatri di cui è capofila la Scuola Civica di Teatro Paolo Grassi.
E ora? E’ ora?
MUZO DANCE THEATRE COMPANY
3 marzo 2018
Spettacolo di Teatro Danza di una giovane emergente compagnia veronese, nel quale il confine tra prosa e coreografia si dissipa in un’atmosfera evocativa.
Il contouring perfetto
I CONTORNI IDEALI IN CUI VIVERE
24 marzo 2018
Se almeno una mattina della vostra vita, vi siete alzati dal letto e vi siete detti: “No. Oggi non esco. Perché dovrei? A proposito, perché mi sono svegliato?” allora la storia di Anita parla anche di voi.
Teatro Clandestino
NON SAI DOVE, NON SAI PERCHÉ, MA C’È UN DOVE, E C’È UN PERCHÉ.
3 marzo 2018
Anche quest’anno, dopo la vostra partecipazione clandestina dell’anno scorso, non volevamo farvi mancare l’appuntamento di Teatro Clandestino.
Il complice di Dürrenmatt
UNO SPETTACOLO DI COMPAGNIA MITMACHER
5-6 maggio 2018
Per la prima volta in Fucina uno spettacolo di teatro di figura, un pulp ante litteram che vede due attori recitare con un cast di marionette.
#paesaggivisivi
Rassegna cinematografica a cura di OperaForte/Ippogrifo Produzioni
MARTEDÌ 21 NOVEMBRE 2017 ORE 21
IL SALE DELLA TERRA
DI WIM WENDERS
Monumentale bellezza per questo film documentario firmato dal grande regista tedesco e dedicato alla vita e alle opere del grande fotografo brasiliano Sebastiao Salgado. Un commovente viaggio nel mondo.
MARTEDÌ 5 DICEMBRE 2017 ORE 21
IL BUONO, IL BRUTTO, IL CATTIVO
DI SERGIO LEONE
Un capolavoro assoluto del cinema firmato da Sergio Leone.
Un viaggio nella frontiera americana attraverso tre grandi personaggi dal carisma intramontabile. Con Clint Eastwood.
MARTEDÌ 16 GENNAIO 2018 ORE 21
IL DOTTOR ZIVAGO
DI DAVID LEAN
La guerra, l’amore, l’ideale e la poesia in un colossal che non sente il passare degli anni. Assolutamente da vedere o rivedere sul grande schermo. Con Omar Sharif e Julie Christie dal romanzo di Boris Pasternak.
MARTEDÌ 30 GENNAIO 2018 ORE 21
GUIDA GALATTICA PER AUTOSTOPPISTI
DI GARTH JENNINGS
Comicità e ironia per un viaggio intergalattico. Tratto dai romanzi di Douglas Adams il film è presto diventato un cult. Con Martin Freeman e Zooey Deschanel.
MARTEDÌ 13 FEBBRAIO 2018 ORE 21
A.I. – INTELLIGENZA ARTIFICIALE
DI STEVEN SPIELBERG
Da una sceneggiatura di Stanley Kubrick, Steven Spielberg trae un film capolavoro, un moderno Pinocchio che viaggia in mondi di incredibile fascino visivo. Con Jude Law.
MARTEDÌ 27 FEBBRAIO 2018 ORE 21
IL TRENO PER DARJEELING
DI WES ANDERSON
Dal regista di culto Wes Anderson un’odissea nella profonda India. Un viaggio di tre fratelli tra spiritualità e avventura. Con Adrien Brody e Owen Wilson.
MARTEDÌ 27 MARZO 2018 ORE 21
HARRY A PEZZI
DI WOODY ALLEN
Il viaggio per ritirare un premio alla sua vecchia università, diventa per Harry l’occasione per rivedere tutta la sua vita, ormai a pezzi. Capolavoro di comicità e ironia firmato dallo zio Woody.
MARTEDÌ 13 MARZO 2018 ORE 21
LA STRADA
DI FEDERICO FELLINI
Immortale capolavoro che valse a Federico Fellini il premio Oscar come Miglior Film Straniero nel 1957. Una straordinaria Giulietta Masina è la dolce Gelsomina, Antony Quinn l’indimenticabile Zampanò.
IL FOYER DEL TEATRO VI ASPETTA SEMPRE APERTO UN’ORA E MEZZA PRIMA DELLO SPETTACOLO. apericena, incontri con gli artisti, dj, musica, spritz, birra artigianale
BIGLIETTI:
Anche questa stagione Fucina Culturale Macchiavelli aderisce al Manifesto dei teatri accessibili e applica la promozione Teatri 10 e lode (biglietto speciale a 10 euro per spettatore disabile + accompagnatore) per teatro e concerti. Per il cinema 1 intero (5 euro) + 1 gratuito.
BOX OFFICE www.boxofficelive.it via Pallone 16, Verona 0458011154 TEATRO EX CENTRO MAZZIANO via Madonna del Terraglio 10, Verona nei giorni di spettacolo, a partire da un’ora e mezza prima dell’inizio. biglietteria.fcm@gmail.com
[lvca_posts_carousel posts_query=”size:10|order_by:date|post_type:post|categories:5218″ image_linkable=”true” display_title=”true” arrows=”true” autoplay_speed=”3000″ animation_speed=”300″ display_columns=”3″ scroll_columns=”3″ gutter=”10″ tablet_display_columns=”2″ tablet_scroll_columns=”2″ tablet_gutter=”10″ tablet_width=”800″ mobile_display_columns=”1″ mobile_scroll_columns=”1″ mobile_gutter=”10″ mobile_width=”480″]