Teatro Nuovo di Verona (scheda accessibilità)
Sabato 21 ottobre 2017, ore 18,00
Ingresso libero
XXII EDIZIONE DEL PREMIO SCRIVERE PER AMORE
Sabato la consegna del Premio Letterario Internazionale
SCRIVERE PER AMORE
Sandro Campani con “Il giro del miele” (Einaudi), Giorgio Fontana con “Un solo paradiso” (Sellerio) e Sergio Claudio Perroni con “Il principio della carezza” (La nave di Teseo) sono i finalisti della XXII edizione del Premio letterario internazionale “Scrivere per Amore”, promosso dal Club di Giulietta. Intrecciare scrittura e amore per raccontare la forza e la complessità del legame amoroso: questo il filo conduttore del Premio che, attraverso la sua Giuria tecnica, ha selezionato i suoi finalisti fra 18 libri in gara, individuando tre opere intense e incisive per la capacità di guardare all’amore, dipanandolo al di fuori degli stereotipi, nelle sue sfumature più imprendibili.
“Il giro del miele”, di Sandro Campani, è un’opera forte, piena d’amore e di dolore, di grande scrittura. E’ la storia, in verità, della fine di un amore e di una misteriosa natura appenninica che si intreccia alla vita dei protagonisti. “Il principio della carezza”, di Sergio Claudio Perroni, è la strana storia di un’improbabile intesa fra una scrittrice e un lavavetri. Ma anche un alternarsi fra interno ed esterno, fra equilibrio e stabilità, fra attività intellettuale e lavoro manuale, tra cielo e terra, fino al momento in cui sembra non esserci più confine. “Un solo paradiso”, di Giorgio Fontana, racconta l’amour fou, turbine che devasta e distrugge, fuoco incontrollabile sempre, inevitabilmente, collegato alla morte. Un ragazzo e una ragazza si innamorano per gioco e lentamente precipitano dentro il fuoco del sentimento, fino alla dissoluzione finale.
La proclamazione finale di sabato 21 ottobre alle 18 al Teatro Nuovo di Verona, quando una prestigiosa giuria nazionale voterà il vincitore della XXII edizione: presieduti da Umberto Galimberti si pronunceranno l’artista Milo Manara, il matematico Furio Honsell, l’antropologo Giorgio Manzi, il magistrato Guido Papalia e la scrittrice Mariapia Veladiano, vincitrice dell’edizione 2016 di “Scrivere per Amore”.
L’ingresso alla serata, presentata da Elisabetta Gallina e Marco Ongaro e con le letture di Paolo Valerio, sarà libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Nato nel 1996 da un’idea del Club di Giulietta, il premio “Scrivere per Amore” è l’unico in Italia dedicato al tema dell’amore e ha premiato, nel corso degli anni, opere di autori italiani e stranieri di grande pregio.
Scrivere per amore su dismappa
[catlist tags=”scrivere-per-amore” exclude_tags=”” numberposts=20]