Cinema Teatro Stimate (vedi scheda accessibilità disabili)
11, 18 e 25 ottobre 2017 – ore 21, 15
Ingresso gratuito
Altremontagne
Storie d’uomini e d’alpinismo sulle montagne del mondo
Rassegna di film di montagna
Dal 2004, per il quattordicesimo anno consecutivo, torna l’importante appuntamento autunnale per il mondo della montagna a Verona: la rassegna di cinema Altremontagne.
Tre serate per avvicinare il cinema di montagna sul grande schermo, con sette film in programma. Ciascuna delle tre serate viene aperta da un film d’antan di Lothar Brandler, famoso alpinista e regista tedesco deceduto lo scorso dicembre all’età di 80 anni. Autore di exploit sulla nord della Grande di Lavaredo, sulla ovest della Roda di Vael, sulle nord di Eiger e Grand Jorasses, è stato anche un prolifico regista cinematografico. Nella rassegna viene proposto il tributo che gli ha dedicato il TrentoFilmFestival 2017.
Gli altri titoli in programma portano in Himalaya, con un film dedicato all’ascesa del Dhaulagiri, e, dopo aver messo le pelli di foca, in Siberia. In Nepal, è protagonista la vicenda umana di una ragazza che attraverso lo skyrunning è uscita da una difficile condizione sociale.
In particolare, nella seconda serata, Marco Albino Ferrari guida alla scoperta di come si preparano gli uomini e le donne che fanno parte del Corpo Nazionale del Soccorso Alpino e Speleologico. Tutti volontari, conoscenti della porta accanto, che con grande professionalità affrontano rischiose missioni, magari anche per la superficialità di troppi improvvisati frequentatori della montagna.
Programma e ulteriori informazioni sulla rassegna Altremontagne 2017:
[gview file=”https://www.comune.verona.it/media//_ComVR/Cdr/RedazioneWeb/Allegati/pdf/Eventi/CinemaMontagna2010_programma.pdf” save=”1″]