Piazza e quartiere San Zeno
Domenica 1 ottobre – 5 novembre – 3 dicembre 2017, dalle 8 alle 18
Si svolge ogni prima domenica del mese, nel quartiere San Zeno, il mercato dell’antiquariato del Comune di Verona denominato Verona Antiquaria.
Gli oggetti vintage si trovano in Piazza San Zeno, Piazza Corrubbio, Piazza Pozza, Via S. Procolo, Via Lenotti e Via Porta San Zeno.
Il mercato rimane aperto dalle 8 alle 17 da novembre a marzo e dalle 8 alle 18 da aprile a ottobre; sono presenti oltre 200 espositori provenienti da tutto il nord Italia, che offrono ai visitatori arte ed oggettistica di antiquariato, mobili, soprammobili, tappeti, oggetti e vestiti di modernariato, vintage e collezionismo.
A Verona Antiquaria con la mantellina: il mercato vintage di San Zeno veste i panni del grande investigatore inglese Sherlock Holmes.Torna anche questa domenica, a partire dalle 8 fino alle 18, l’esposizione e la vendita di oggetti del passato. Le bancarelle di professionisti e hobbisti animeranno le strade e le piazze del rione di San Zeno e per festeggiare l’arrivo dell’autunno saranno rivisitati i migliori successi pop, rock e soul in un’armoniosa chiave «Jazzy» con un concerto dal vivo del gruppo Personal Mood composto da Claudia La Delfa e Andrea Gaioni. MUSICA E SIMBOLI. L’appuntamento con la musica è a mezzogiorno in piazza Corrubio e alle 17.30 nell’area del Chiosco San Zeno. Il progetto musicale Personal Mood nasce dalla voce di Claudia con la chitarra di Andrea e propone alcuni tra i più grandi successi italiani ed internazionali.Il simbolo scelto dall’associazione Retrobottega, che ogni prima domenica del mese organizza con il Comune la manifestazione, è per questa edizione autunnale la mantellina: un oggetto evocativo del ritorno della stagione delle piogge, ma anche un emblema della moda vintage. «L’invito», dicono gli organizzatori, «è di riscoprire il mercato dell’antiquariato, del collezionismo, del modernariato e del vintage attraverso lo spirito del grande investigatore inglese. Così, da svelare, le grandi bellezze degli oggetti del passato». Il riferimento è al celebre investigatore Sherlock Holmes, il personaggio letterario ideato da sir Arthur Conan Doyle alla fine del diciannovesimo secolo.LE EPOCHE STORICHE. Gli oggetti del passato si dividono in aree storiche. Se appartengono agli anni Sessanta e Settanta, con annessi gli anni Ottanta, sono definiti «vintage». Se, agli anni Trenta, Quaranta e Cinquanta sono chiamati «retrò». Più indietro nel tempo ci sono gli oggetti d’antiquariato vero e proprio.Il mondo dominato dai ricordi attira non solo appassionati e collezioni, ma anche semplici curiosi. Indietreggiare nel tempo significa «entrare in quell’epoca storica». Ma, affermare che un oggetto è «vecchio» lo si pone genericamente nel passato, mentre per entrare nel settore degli oggetti d’epoca questi devono essere anteriori al Novecento.L’antiquariato, invece, riunisce oggetti a partire dalNovecento e con tempi più prossimi al presente diventano retrò e poi vintage. All’antiquariato possono appartenere candelabri, collane, quadri, madie, cassapanche. Al vintage, sedie in bachelite, telefoni con numeratore, lampade industriali, tavolini in ferro e molto altro ancora.