Teatro Nuovo di Verona
Novembre 2017 – Aprile 2018
Il Grande Teatro – 32ma edizione
Da sempre il criterio che ha contraddistinto la scelta degli spettacoli è stata la ricerca dei maggiori protagonisti – sia registi che attori – della scena italiana. Da qui l’uso dell’aggettivo “grande” che negli anni ha felicemente connotato la rassegna facendone un evento di alto spessore artistico e culturale particolarmente amato dal pubblico veronese.
TEATRO NUOVO, ore 17.00
nei giovedì di spettacolo
Otto incontri con gli attori per parlare dello spettacolo, del “dietro le quinte” e dell’affascinante mondo teatrale. Un’occasione imperdibile per conoscere da vicino i protagonisti di questa trentaduesima edizione.
Programma Il Grande Teatro 2017 – 2018
NON TI PAGO
COME STELLE NEL BUIO
IL PADRE
FAVOLA DEL PRINCIPE CHE NON SAPEVA AMARE
SEI PERSONAGGI IN CERCA D’AUTORE
IL NOME DELLA ROSA
dall’omonimo romanzo di Umberto Eco
con Eugenio Allegri e Luca Lazzareschi
regia Leo Muscato
13-14-15-16-17-18 marzo 2018
DELITTO / CASTIGO
TEMPI NUOVI
testo e regia Cristina Comencini
Il Teatro Nuovo ha sottoscritto il manifesto dei teatri accessibili e il Comune di Verona ha aderito all’iniziativa Teatri 10 e lode promossa dall’Associazione disMappa: compatibilmente al numero dei posti riservati, gli spettatori con disabilità in sedia a rotelle e accompagnatori potranno assistere a ogni spettacolo al prezzo speciale di 10 euro complessivi.
INFORMAZIONI tel. 0458006100 e www.ilgrandeteatro.comune.verona.it
e http://teatronuovoverona.it/il_grande_teatro-r110.html
Vendita biglietti al Teatro Nuovo, tel. 0458006100.
Servizio biglietteria anche presso BOX OFFICE, via Pallone 16, tel. 0458011154.
[accordion title=”Rassegna stampa” id=”rsgt”]
GRANDE TEATRO. La prima in programma il 14 novembre con Non ti Pago di Eduardo de Filippo
La rassegna del Nuovo tra eccellenze e novità
Savorelli: «Offerta popolare di alto profilo artistico» Il calendario prevede due spettacoli classici, tre contemporanei e tre adattamenti di opere letterarie
L’edizione numero 32 del Grande Teatro ha un cartellone che raccoglie dal panorama nazionale eccellenze e novità. Continuità e tradizione. «Un’offerta che sia sempre popolare e di alto profilo artistico», ha ribadito il direttore artistico Giampaolo Savorelli presentando la rassegna assieme all’assessore alla cultura Francesca Briani, Paolo Valerio direttore del Teatro Nuovo e Remo Ballini di Unicredit. Una rassegna che rimane al Nuovo e rinnova, ha ricordato Francesca Briani, «la convenzione con il Comune per almeno altri tre anni, perché il luogo ha quelle caratteristiche che meglio ne consentono lo svolgimento». Tre i moduli presenti nel cartellone: due spettacoli classici, tre contemporanei e poi tre proposte che sono la traduzione teatrale di alcune celeberrime opere letterarie.Si inaugura il 14 novembre con Non ti pago di Eduardo De Filippo e la regia del figlio Luca. Un omaggio dovuto a due anni dalla scomparsa del regista che aveva con Verona un feeling particolare, ha ricordato Paolo Valerio. L’eredità della sua opera ora è nelle mani coraggiose di Carolina Rosi che assieme a Gianfelice Imparato porta in scena una delle commedie più brillanti del repertorio di Eduardo: lo spassoso ritratto di una famiglia e dei suoi “travagli” legati al gioco del lotto. Tra gli attori che non hanno mai calcato il palcoscenico del Teatro Nuovo c’è sicuramente Isabella Ferrari nella Black Commedy Come stelle nel buio di Igor Esposito. Con l’attrice anche Iaia Forte pupilla di Pappi Corsicato e già al Nuovo con un lavoro su Satie. La regia è di Valerio Binasco. Il terzo spettacolo in cartellone è Il padre di Florian Zeller con Alessandro Haber e Lucrezia Lante Della Rovere, regia di Piero Maccarinelli. La pièce racconta con ironia lo spaesamento di un uomo la cui memoria inizia a vacillare confondendo tempi, luoghi e persone.Si rinnova per la terza volta in binomio Balliani-Accorsi, regista e attore che insieme hanno già costruito il Decameron e L’Orlando Furioso. Al Nuovo tornano con La Favola del principe che non sapeva amare. Lo spettacolo è tratto da Lo cunto de li cunti di Giambattista Basile. Eros Pagni era in cartellone anche l’anno scorso, ritorna nel classico Sei personaggi in cerca d’autore di Luigi Pirandello la regia è di Luca De Fusco. In una rassegna eclettica non potevano mancare operazioni di traduzione per la scena come Il nome della rosa di Stefano Massini. Protagonisti sono Eugenio Allegri e Luca Lazzareschi con la regia di Leo Muscato. Altra trasposizione è Delitto e Castigo diretto e con Sergio Rubini e Luigi Lo Cascio. Chiude Tempi nuovi scritto e diretto da Cristina Comencini con Ennio Fantastichini e Iaia Forte. Nuova la formula degli incontri del giovedì alle 17 in teatro.
[/accordion]
[gview file=”http://teatronuovoverona.it/_files/categorie/allegati/depliant_2017_18_gt_light.pdf”]
Il Grande Teatro su disMappa
[catlist tags=”il-grande-teatro” exclude_tags=”” numberposts=-1]