Palazzo della Gran Guardia
30 giugno 2017, ore 9.30
Ingresso gratuito
Convegno di chiusura del Progetto Sport+ 4All. Sono invitati persone, associazioni, enti interessati ad uno sport attivo e inclusivo per tutti.
Il programma
Verranno presentate 7 attività sportive innovative svolte in 7 paesi europei (Spagna – calcio e basket integrato, Estonia – sport e nutrizione, Portogallo pallavolo adattato e partenariati, Germania – attività podistica amatoriale per l’interazione, Lituania – life style, nordic walking adattato e attività outdoor, Irlanda del Nord – utilizzo piste ciclabili – e Italia – transizione dalla riabilitazione allo sport con attività di nordic walking, ginnastica in acqua e posturale, movimento creativo)
I risultati sono stati raccolti e organizzati in i cinque strumenti operativi che verranno distribuiti a tutti i partecipanti:
- Un manuale con le buone prassi sperimentate per uno sport inclusivo
- Linee guida per una organizzazione accessibile delle attività in Centri e associazioni sportive
- Indicazioni utili su come valutare le capacità e bisogni del disabile che si approccia allo sport
- Elementi di competenze e capacità raccomandate nella formazione di istruttori sportivi che devono operare con Persone con disabilità
- Le buone prassi della attività per persone con disabilità rispetto le buone prassi per persone > 50: analogie, differenze, esclusioni
Galleria fotografica del Convegno
A CHI E’ INDIRIZZATO
Utenti e loro familiari, società e strutture sportive, associazioni ed enti che operano con la disabilità, centri di riabilitazione, terapisti, istruttori sportivi, medici, e quanti sono interessati ad uno sport attivo e inclusivo per tutti.
PER PARTECIPARE
La partecipazione e i materiali sono gratuiti e non è necessaria la prenotazione; è gradita comunque la comunicazione della vostra partecipazione.
Il convegno è realizzo in collaborazione del Comune di Verona, sarà presieduto da Mario Puliero, giornalista e direttore di Telearena, e si concluderà con un momento conviviale e un buffet per i partecipanti.
Sport4All a Casa disMappa
Alcuni dei partecipanti al Convegno sono venuti a visitare Casa disMappa, quale migliore occasione per avere un Accessibile è meglio europeo e multilingue?