Vari luoghi di Verona
2-14 marzo 2017
OTTOMARZO. Femminile, plurale 2017
Giovedì 2 marzo prende il via l’edizione 2017 della manifestazione Ottomarzo. Femminile, plurale promossa dall’Assessorato alle Pari Opportunità.
L’ambizioso progetto lanciato il 25 novembre scorso si concretizza in Piazza Bra l’8 marzo, per dire ancora una volta in modo diverso e creativo “no alla violenza sulle donne”. Grazie all’associazione Ad Maiora e a tutti/e coloro che hanno partecipato a quest’esperienza di attivazione di persone singole e di gruppi, l’opera relazionale condivisa LA COPERTA PER GIULIETTA – VIVA VITTORIA VERONA coprirà la storica piazza con 2500 coperte di maglia realizzate a mano. Ogni opera sarà acquistabile e l’intero ricavato devoluto alla “Casa di Petra”, una casa di accoglienza per donne maltrattate e i loro figli, dove le ospiti possono avviare un percorso di autosufficienza.
PROGRAMMA degli appuntamenti accessibili in centro
9.30 > PIAZZA BRA
La corsa di Giulietta
“Perchè corro? Io corro contro la violenza domestica, i femminicidi e contro la violenza in tutte le sue forme…io corro per vincere le disparità nella vita, nel lavoro, nello sport e per le pari opportunità… io corro per il riconoscimento del valore del lavoro familiare…io corro per gli uomini che amano le donne e le rispettano…”
Corsa/camminata di 5/10 km non competitiva nel centro storico di Verona, aperta a donne e uomini.
Informazioni e iscrizioni su: lacorsadigiulietta.com
Organizzata da Moica, in collaborazione con Verona Marathon. Promossa dall’ass. Moica Verona a sostegno del Reparto di Pediatria – Ospedale Donna e Bambino Verona .
Martedì 7 marzo
20.30 > SANTA MARIA IN CHIAVICA
via Santa Maria in Chiavica, 7
Ciao, stregone caro…
Reading e concerto per voci video-immagini e pianoforte, eseguito in onore di Elsa Respighi. Narra l’amore di Elsa e Ottorino Respighi al tempo della Grande Guerra attraverso lettere, ricordi, immagini. Progetto ideato dall’Ass. Concorso Elsa Respighi Verona. Soprano: A. Lia Lantieri. Pianoforte: L. Zecchinelli. Voci recitanti: A. De Manincor e S. Modenini.
9.00 : 19.30 > PIAZZA BRA
LA COPERTA PER GIULIETTA – VIVA VITTORIA VERONA
L’installazione coprirà la storica piazza con 2500 coperte di maglia realizzate a mano.
Ogni opera sarà acquistabile e l’intero ricavato devoluto alla “Casa di Petra”, una casa di accoglienza per mamme e bambini, affinché le donne ospiti possano avviare un percorso di autosufficienza.
Animazione e interventi musicali della Big Band Jazz Set Orchestra e altri artisti.
11.00 > PIAZZA BRA
INAUGURAZIONE con l’intervento di Anna Leso, Assessore alle Pari Opportunità
Ri-copri di affetto chi ne ha bisogno. Una volta scelta la tua coperta a sostegno delle donne della Casa di Petra, ricopri chi ne ha bisogno.
15.30 > MUSEO DEGLI AFFRESCHI, Tomba di Giulietta
via Luigi Da Porto, 5
Da Venere a Giulietta: storie di donne
visita guidata
17.00 : 18.30 > UNIVERSITA’ DI VERONA
Polo Zanotto – Aula T1
viale dell’Università, 4
Padri ritrovati. Esperienze e dati a confronto
Intervengono: M. Bussola, scrittore e disegnatore; M. Scavini, Apindustria Verona; G. Gosetti, Università di Verona. Modera: M. Garbellotti, CUG Università di Verona. Promosso dal Comitato Unico di Garanzia (CUG) dell’Università di Verona, con il patrocinio di Apindustria Verona.
locandina
18.00 : 20.00 > CHIESA S. MARIA DELLA SCALA
piazza Santa Maria della Scala
Concerto d’organo, presentazione A. Martucci Lanza, organo P. Baccianella – Promosso dall’ Ass. Italiana di Cultura Classica.
21.00 > TEATRO CAMPLOY
via Cantarane, 2
Alma e le altre
Concerto teatrale che racconta storie di donne tra il 1850 e il 1950. Testo: I. Dilavello; regia: M. Brogi; M. Di Pasquale (pianoforte), O. Macchi (soprano), S.Modenini (attrice).
Ingresso 15 euro.
locandina
10.00 : 19.00 > LOGGIATO PALAZZO DELLA GRAN GUARDIA
Continua l’esposizione e la vendita delle coperte dell’iniziativa di LA COPERTA PER GIULIETTA – VIVA VITTORIA VERONA
15.30 : 18.00 > FACOLTA’ DI GIURISPRUDENZA, AULA MAGNA
via Montanari, 9
I problemi dell’inserimento nella società occidentale delle donne immigrate
Incontro promosso da Soroptimist di Verona. Saluti: S. Zenati, pres. Soroptimist; A. Magaraggia, pres. Tribunale di Verona. Intervengono: D. Gottardi, dir. Dip. Scienze Giuridiche Università di Verona; I. Quadranti, resp. Centro documentazione europea Università di Verona; O.V. Ajibola, assistente sociale – mediatrice culturale; O. Bouchamaoui, pres. UTICA Tunisie, premio Nobel per la pace 2015.
17.30 : 19.00 > SALA CONVEGNI PALAZZO GRAN GUARDIA
piazza Bra
L’arte cura
Presentazione del libro di Piera Legnaghi (ed. Dell’Aurora). Dialogano con l’autrice: M. T. Ferrari, giornalista, e S. Peruzzi, psicoterapeuta.
20.30 > TEATRO CAMPLOY
via Cantarane, 2
Il volo del nastro bianco
Tra gli antichi borghi di Verona dove la danza diventa il dono più prezioso, spettacolo contro i femminicidi e la violenza sulle donne. Si articola in quattro quadri, ogni quadro è abbinato ad un Borgo di Verona che presenta al Cangrande un dono in danza. Le danze sono tradizionali, ispirate ai punti cardinali dei borghi (balcaniche, celtiche, spagnole e nordafricane). Promosso dal Decentramento, in collaborazione con l’associazione Cerchio Rosso.
10.00 : 18.00 > GALLERIA D’ARTE MODERNA A. FORTI
Palazzo della Ragione – Cortile Mercato Vecchio
CASASEMPRE
Esposizione dell’installazione di Manuela Bedeschi.
Orario: da martedì a venerdì 10.00-18.00; sabato, domenica e festivi 11.00-19.00. La biglietteria chiude 45 minuti prima. Chiuso il lunedì.
Incontro con l’artista giovedì 23 marzo alle ore 16.30.