Binge drinking: nuova moda alcolica tra i giovani
(Articolo tratto dal sito http://www.italyjournal.it/2016/06/13/binge-drinking-moda-giovani-puo-uccidere/ del 13 giugno 2016)
Bolzano è la città che ne fa più uso e può creare danni immediati o a lungo termine. Anche l’Unione Europea è preoccupata per il fenomeno.
‘Binge drinking’: ovvero bere almeno sei bicchieri di sostanza alcoliche in una sera soltanto. Va di moda in particolare tra i giovani e può essere fatale. Esportata dal Nord Europa, oggi è praticata con costanza a Bolzano, nettamente la città del nostro Paese che ne fa più uso.
Si tratta di una ‘pratica’ che vede spesso protagoniste le persone astemie, dunque ancora meno abituate a sopportare l’alcol. In una sera soltanto, si beve tutto ciò che abbia una qualche gradazione alcolica. Il ‘binge drinker’, attenzione, è chi abbia bevuto anche solo una volta in un anno più di sei bicchieri in una sera. E’ un fenomeno che in Italia viene costantemente monitorato dal 2003. Il motivo? A breve termine è foriero di incidenti stradali, a lungo termine porta sindromi psicotiche ed epatopatie.
L’Unione Europea è impegnata con l”Action plan on youth drinking and on heavy episodic drinking’. Il paradosso, infatti, è che il fenomeno dell’alcolismo è in costante calo un po’ ovunque, al contrario del binge drinking. Probabilmente perché si sottovalutano i rischi di fare una serata sola fuori dalle righe, in compagnia degli amici.
L’ultimo rapporto Istisan, del 2016, parla della fascia d’età tra i 18 e i 24 anni come di quella più colpita (21% di binge drinker tra i maschi, 7,6% tra le femmine). La prevalenza maschile è netta in tutte le fasce d’età, tranne che in quella tra gli 11 e i 15 anni, quando neanche ci si dovrebbe avvicinare all’alcol. Fortunatamente, tra i 16 e i 17 anni, le percentuali sono in calo nell’ultimo anno.
Dicevamo di Bolzano: qui un bevitore su quattro è considerato un binge drinker. E i morti causati dall’alcol, proprio in questa provincia, sono tre volte quelli del resto d’Italia. Solitamente, è a casa di amici che si presenta più facilmente questa tentazione. Poi c’è la birreria, che precede il ristorante. A casa propria è al quarto posto, di poco davanti alla discoteca. Chiudono: ‘per strada’ e ‘in altro luogo’.