1400 affetti da ludopatia nell’Ulss: task force di prof anti gioco d’azzardo
(Articolo di Paola Gonzo tratto dal sito http://www.ilgazzettino.it/VICENZA-BASSANO/BASSANO/ludopatia_1400_malati_ulss_3_formazione_docenti/notizie/1548435.shtml del 04 settembre 2015)
Al progetto di formazione per 80 insegnanti aderiscono venti comuni del territorio della Asl 3.
BASSANO – Prevenire il gioco d’azzardo. È lo scopo del corso voluto da 20 assessori delle politiche giovanili del territorio e finanziato dalle banche di credito cooperativo all’hotel Glamour di Cassola e diretto ad 80 insegnanti di matematica dei 28 Comuni i quali, con l’aiuto di due esperti in materia, cercheranno di comprendere appieno il fenomeno, svelandone i segreti al fine di divenire a loro volta formatori e promotori di conoscenze adeguate in merito.
L’idea esposta da Diego Rizzuto (fisico) e Paolo Canova (matematico) è quella di usare la matematica come strumento di prevenzione per immunizzarsi dal rischio degli eccessi da gioco, anche grazie ad una teoria scientifica che ha smascherato una volta per tutte l’inganno del gioco d’azzardo.
Nel territorio dei 28 Comuni ben 1.400 soggetti affetti da ludopatia, dei quali solo poco più di un centinaio, stando alle parole del dottor Luigi Piloni, direttore del Serd di Bassano, si affidano alle cure di centri specializzati.