I pericoli estivi per i teenager italiani
(Articolo tratto dal sito http://news.paginemediche.it/it/231/la-mela-del-giorno/medicina-generale/detail_226108_i-pericoli-estivi-per-i-teenager-italiani.aspx?c1=50 del 15 luglio 2015)
La maggiore libertà di cui godono gli adolescenti di oggi, rispetto a quelli di 30 anni fa, ha fatto sì che siano aumentati anche i pericoli per la salute dei giovani. Alcol, fumo, droga e malattie sessualmente trasmesse rappresentano i nemici da cui difendersi. Impresa non facile, anche a causa della disinformazione estremamente diffusa relativa a questi temi tra i teenager e i loro genitori.
Susanna Esposito, presidente Waidid-Associazione mondiale per le malattie infettive e i disordini immunologici, ha fotografato la situazione in occasione del suo impegno nella stesura delle prime Linee Guida europee sull’utilizzo della sigaretta elettronica in età adolescenziale e adulta. Il fumo di sigaretta è una delle problematiche più diffuse nell’adolescenza. I dati Doxa rivelano che il 13,2% dei ragazzi accende la sua prima sigaretta a 15 anni, percentuale che arriva al 44% per la fascia di età 15-24 anni.
Nel 2014 la sigaretta elettronica era apprezzata dal 14% dei giovani nel 2014, ma il suo uso si è ridotto nel tempo e oggi la utilizza solo l’1,6% dei giovani.
La stesura delle Linee Guida sull’uso della sigaretta elettronica tra i giovani è stata l’occasione anche per fotografare i più diffusi pericoli estivi per i ragazzi. L’alcol, ad esempio, continua a rappresentare un problema serio. Secondo gli esperti non si dovrebbero bere alcolici prima dei 16 anni, ma fenomeni come il binge drinking e la diffusione di cocktail creati associando energy drink e superalcolici hanno contribuito ad aumentare il consumo di alcol tra i giovani.
Le droghe possono compromettere il funzionamento del sistema nervoso centrale e possono provocare problemi ai polmoni e di natura pisicofisica. Anche la cannabis, abitualmente usata da molti giovani, può aumentare del 24% il rischio di patologie psichiatriche gravi, ad esempio disturbo bipolare e schizofrenia.
I videogiochi e i tablet sono strumenti molto amati dai teenager e le vacanze estive sono l’occasione perfetta per abusarne. Gli esperti raccomandando di non far superare le due ore di utilizzo.
Infine occhio alle malattie sessualmente trasmesse. Le più comuni sono la Candida e il Trichomonas che provocano infezioni dell’ultimo tratto delle vie genitali e guariscono facilmente con la giusta terapia, ma altre, come la Gonorrea o la Chlamidia, se non vengono diagnosticate in tempo possono causare problemi agli organi genitali interni e compromettere la fertilità.