Tatuaggio luminoso contro l’alcol
(Articolo di Valentina Cervelli tratto dal sito http://www.medicinalive.com/medicina-tradizionale/ricerca-e-sperimentazione/tatuaggio-luminoso-contro-alcol/ del 10 luglio 2015)
L’idea di un tatuaggio per salvare la vita di migliaia di ragazzi che ogni weekend mettono la loro vita in pericolo è venuta a due studenti della Miami Ad School di San Francisco, ovvero Divya Seshadri e Meghan D. O’Neill. I due hanno messo a punto la loro idea partecipando ad una campagna sociale di Heineken, il noto marchio di birra. Il tatuaggio è in realtà un microchip da applicare sulla pelle proprio come un tatuaggio. Il suo nome è “Safe Stamp” e letteralmente segue alla parola ciò che il suo nome indica: è un marcatore di sicurezza. Esso infatti diventa luminescente quando si beve troppo alcol, indicando automaticamente alle persone quando non è il caso che si mettano al volante.
In pratica “Safe Stamp” cambia il suo colore in base al tasso alcolemico che viene rivelato nel sangue, segnalando se lo stesso è superiore a quello consentito dalla legge per mettersi alla guida di un auto. Questa idea è nata nei due giovani pensando alla tecnologia attualmente disponibile per ciò che concerne i test per misurare i livelli di glicemia nel sangue delle persone affette da diabete. Il costo dello speciale tatuaggio è irrisorio (è pari ad un dollaro, N.d.R.) ha una forma molto simile a quella delle etichette antitaccheggio. Esso è giallo inizialmente e contiene un microchip che libera sulla pelle piccole correnti elettromagnetiche: esse attirano gli ioni contenuti nel sudore di una persona che una volta condensati danno la possibilità di misurare il tasso alcolemico. Nel momento in cui lo stesso supera i livelli di guardia il tatuaggio cambia colore e diventa blu.
Un’ottima idea che potrebbe fare la differenza in futuro per moltissime persone.