Riccione: etilometri in regalo per la campagna no-alcol
(Articolo di Sabrina Campanella tratto dal sito http://bologna.repubblica.it/cronaca/2015/07/04/news/riccione_etilometri_in_regalo_per_la_campagna_no-alcol_alla_guida-118342576/ del 04 luglio 2015)
In Riviera iniziativa di sensibilizzazione sui rischi che di corrono guidando dopo aver bevuto.
Nel weekend del Capodanno (estivo) italiano -180 km di festa tra Romagna e Marche per La Notte Rosa e due milioni e mezzo di turisti, per un giro d’affari di oltre 200 milioni di euro secondo le stime di Apt Servizi – a Riccione è in corso un’operazione di sensibilizzazione rivolta ai giovani sui rischi che si corrono mettendosi alla guida dopo aver ecceduto nel consumo di alcol. Centinaia gli etilometri, corredati da altrettanti volantini informativi, distribuiti gratuitamente tra oggi e domani gratuitamente sulle spiagge, in alcuni dei bagni più frequentati della nota località balneare.
Una campagna che non si esaurisce, però, nel tempo di un weekend: si prosegue anche nei prossimi giorni all’interno di Aquafan, collettore e punto di riferimento per giovani e giovanissimi, dove mercoledì 8 luglio si celebra il primo #NoDrinkDay. Strategica la scelta di collocare l’operazione durante quello che è l’evento simbolo per eccellenza del divertimento notturno per i vacanzieri, potenziata dalla complicità virale della rete. Sono state girate recentemente, proprio a Riccione, due puntate della popolarissima webserie “Ho sognato Manuela” (oltre 1 milione di visualizzazioni), dedicate al medesimo tema e durante il #NoDrinkDay di mercoledì ne è in programma la proiezione su maxischermo in zona piscina ad onde.
Sono peraltro i dati inquietanti diramati dalla Polizia di Stato, che sostiene l’iniziativa, a rendere necessaria la divulgazione della cultura della sicurezza: gli incidenti stradali dovuti all’abuso di alcol rappresentano tutt’ora la prima causa di morte al di sotto dei 40 anni, con un picco tra i 14 ed i 29 anni. Solo nel 2014 nella provincia di Rimini si sono verificati per questa causa 1.743 incidenti stradali con lesioni, nei quali 20 persone hanno perso la vita proprio a causa del tasso alcolemico che, se compreso tra 0,8 e 1,2, aumenta di ben 35 volte le probabilità di essere coinvolto in un incidente. Come rivela il Dirigente della Sezione Polizia Stradale di Rimini, il vice questore aggiunto Angelo Frugieri “rappresentano tutt’ora la prima causa di morte tra i giovani. Trattare la sicurezza stradale significa occuparsi di una cultura da costruire, soprattutto in Italia, dove ogni anno i morti sulle strade sono più di 3mila”.