Festa dell’Acat: «Vivere senza alcol si può»
(Articolo di Stefania Prato tratto dal sito http://laprovinciapavese.gelocal.it/pavia/cronaca/2015/06/29/news/festa-dell-acat-vivere-senza-alcol-si-puo-1.11699769 del 29 giugno 2025)
TORRE D’ISOLA. Le conseguenze legate all’abuso di alcol, sono state raccontate, con coraggio e determinazione, ieri mattina durante la grande festa provinciale organizzata dagli Acat, l’Associazione club alcologici territoriali.
In tanti hanno voluto essere presenti nella palestra della scuola che ieri mattina ha ospitato l’Interclub provinciale dell’associazione. «Vogliamo sensibilizzare la cittadinanza su un tema delicato come quello dell’alcolismo», spiegano gli organizzatori. “Liberi di essere sobri: quando una festa senza alcol è possibile” è il tema dell’incontro pubblico: «Abbiamo voluto sottolineare l’importanza di sapersi divertire senza l’uso di un ingrediente artificiale come l’alcol», spiega Giovanna Mascheroni del club di Pavia Ricominciare. «Ancora una volta si è potuto constatare l’importanza della famiglia nel percorso di recupero fatto dagli alcolisti – aggiunge Mascheroni –. Per questo sono stati premiati, con l’attestato di sobrietà, anche i familiari». All’incontro hanno partecipato Gloria Pizzaballa, servitore-insegnante Club Pavia 7- Mimosa; Patrizia Canna del club Pieve Emanuele, gli assessori Valentina Formenton ed Enrico Frisone, l’associazione Torre d’Isola Solidale Onlus, Giovanni Vittadini, responsabile servizio di Alcologia della Fondazione Maugeri, il parroco don Stefano Penna, il giornalista e scrittore Giorgio Boatti.