Elio e le Storie Tese: «Contro l’alcolismo ascoltate “Alcol snaturato”»
(Articolo tratto dal sito http://www.ilsecoloxix.it/p/cultura/2015/05/12/ARwr97PE-ascoltate_alcolismo_snaturato.shtml del 12 maggio 2015)
Vedi video della canzone collegandoti al sito
Genova – «Dopo anni e anni di corte serrata gli uni nei confronti dell’altro, finalmente l’idillio tra noi (il complesso degli Elio e le Storie Tese, sì, quelli di Italia sì Italia no) e il Ministero della Salute è fiorito in un’iniziativa da fare invidia a tutte le iniziative promosse da altri complessi in collaborazione con altri ministeri, sia italiani che esteri», ironico ma profondamente orgoglioso, Stefano Bellisario alias Elio presenta un vero inedito: “Alcol Snaturato (Una serata speciale)” canzone «molto bella – sia a detta di noi stessi, sia del ministero e sia di coloro che l’hanno ascoltata in anteprima – sottolinea l’artista – che sarà a brevissimo disponibile in streaming audio-video sul sito del ministero, in audio su supporto digitale e in generale sulle varie piattaforme di ‘sto famoso internet di cui ultimamente si fa un gran parlare».
“Alcol Snaturato” parla del consumo di alcol tra i minorenni e l’abuso di alcol tra i giovanissimi, racconta Elio. E ancora: «Parla della tendenza a sottovalutare il problema; le conseguenze nefaste di quest’abitudine pessima, dalle patologie derivanti dall’abuso di alcol all’impressionante numero di morti che all’alcol sono riconducibili».
Quindi: «Una precisazione per i rompiballe: il complesso degli Elio e le Storie Tese non è astemio, e non condanna il consumo ragionevole e ragionato di alcol da parte di persone adulte ragionevoli e ragionate. Tuttavia ci tiene a raggiungere l’età pensionabile in compagnia di tutti i ragazzi che affollano i suoi concerti (e quelli degli altri), fino a che questi ragazzi non diventeranno canuti senza perderne nessuno per strada – continua in un monologo che non è uno dei soliti – O in strada, fra le lamiere di un’auto guidata da qualcuno tanto maggiorenne quanto ubriaco quanto pirla. E… un grosso bacione dai vostri amici Elio e le Storie Tese».
Il brano è accompagnato da un videoclip innovativo – sotto l’attenta regia di Gianluca “Calu” Montesano – ed è stato girato interamente con la spherical cam che permette allo spettatore di entrare nel vivo del video guardandolo in tutte le angolazioni possibili, a 360°.