Ex-vuoto – frammenti di un racconto collettivo sull’alcolismo
(Articolo di Max tratto dal sito http://www.triesteprima.it/eventi/ex-vuoto-frammenti-racconto-collettivo-alcolismo-francesca-martinelli-2392569.html del 09 aprile 2015)
Presso Sala Fittle Dal 17/04/2015 Al 19/04/2015
Informazioni
- Dove
- Sala Fittle Piazza Piccola, Trieste
- Orario
- 18:0
EX-VuOTO, mostra di arti visive e invito al pubblico a contribuire con un’opera
Ex-VuOTO è un progetto di arti visive, performative e multimediali che, attraverso un invito di partecipazione pubblica, raccoglie i frammenti di un racconto collettivo sull’alcolismo in visione femminile.
La mostra, realizzata da un gruppo di donne della SC Dipendenza da Sostanze Legali, in occasione del mese di prevenzione alcologica, rappresenta, attraverso diversi linguaggi artistici simbolicamente “votivi”, le storie, a volte drammatiche, ma anche surreali ed ironiche, di chi vive la quotidianità della dipendenza e le sue conseguenze: I referti del pronto soccorso, la radiografia di un arto rotto, le bollette e le multe non pagate, gli oggetti lanciati al partner, le caramelle consumate per coprire l’alito…
Ma anche le telefonate con parenti ed amici con voce alterata con la colonna sonora del tintinnio di bottiglie vuote, il racconto-video “scena mancante” come spazio temporale interrotto da amnesie alcoliche… Sono le scomode testimonianze delle tante bevute.
Promosso dal SC Dipendenze da Sostanze Legali del Dipartimento delle Dipendenze dell’Azienda per l’Assistenza Sanitaria n° 1 Triestina, con il patrocinio del Comune di Trieste ed il supporto della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, con il contributo della Cooperativa DUEMILAUNO AGENZIA SOCIALE, in collaborazione con V-ArT-multimedia design- e GRUPPO78.
__________________________________________________________________________
INAUGURAZIONE
venerdì 17 aprile ore 18.00 con:
FRANCESCA MARTINELLI – artista – presenta l’opera “Holy Riot”
ELISA(BETTA) PORRO – performer
__________________________________________________________________________
INVITO DI PARTECIPAZIONE
Condividi il tuo EX-VuOTO!
A chi non è mai capitato di “alzare il gomito”? Spesso si vivono delle spiacevoli conseguenze: se conservi qualche ricordo, oggetto testo o “reliquia”, puoi partecipare a questa straordinaria raccolta di EX-VuOTI!
Entro e non oltre il 12 aprile si può contribuire con una foto della reliquia, seguendo le istruzioni. Se non fosse possibile inviare la foto e si volesse portare direttamente l’oggetto, l’appuntamento è il 16 aprile dalle 10 alle 18 presso la Sala Arturo Fittke, in Piazza Piccola n.3 a Trieste (dietro Piazza Unità).
Le opere selezionate saranno in mostra il 17 aprile. Per tutti i partecipanti ci sarà uno splendido gadget! Le opere, se non espressamente richiesto, verranno esposte e pubblicate in modo anonimo.
Per informazioni: segreteria organizzativa exvuoto2015@gmail.com
ISTRUZIONI PER PARTECIPARE
1) trova, crea o dipingi il tuo EX-VuOTO
2) aggiungi la dedica: “A Nostra Signora la Bottiglia per…”
3) fai una foto
4) inviala a: exvuoto2015@gmail.com
5) oppure postala su Facebook www.facebook.com/exvuotots o su Instagram “exvuoto”