Jesolo, a Pasqua niente alcol in piazza
(Articolo di Eleonora Biral tratto dal sito http://corrieredelveneto.corriere.it/veneto/notizie/cronaca/2015/25-marzo-2015/jesolo-pasqua-niente-alcol-piazza-2301161561704.shtml del 25 marzo 2015)
Probito il consumo e detenzione sulle aree pubbliche e la vendita per asporto dalle 20 di sabato 4 alla mezzanotte di lunedì 6 aprile.
JESOLO Pasqua e pasquetta senza alcol, il Comune di Jesolo vieta di bere nei luoghi pubblici. Dopo gli annunci sui social network di nuove feste alcoliche anche in spiaggia, alle quali lo scorso anno hanno partecipato moltissimi minorenni, la giunta decide di proibire detenzione, consumo e vendita per asporto (a meno che non sia per uso domestico) di bevande alcoliche sulle aree pubbliche, arenile compreso, dalle 20 di sabato 4 aprile alla mezzanotte di lunedì 6.
«Abbiamo deciso di intervenire anche a garanzia degli stessi locali del Lido, in particolar modo di piazza Mazzini e della spiaggia – spiega il sindaco, Valerio Zoggia – L’esperienza dello scorso anno è servita d’insegnamento e l’annunciato raduno di tanti giovani per Pasqua con la sola intenzione di venire in città per ubriacarsi e quindi creare problemi di ordine pubblico ci ha spinto ad assumere una linea dura in merito».
L’estate scorsa, infatti, quattro locali centralissimi finirono nel mirino della Procura in seguito a un esposto presentato dai residenti e dagli operatori turistici. All’origine delle lamentele c’erano in particolare gli schiamazzi dei clienti e il volume della musica. Quest’anno, dunque, in occasione di Pasqua e pasquetta, si potrà bere solo all’interno degli esercizi pubblici. Per i trasgressori, oltre a pesanti sanzioni, è previsto anche l’accertamento della responsabilità penale da parte della Procura.