Adolescenti bocciati in salute: sedentari e disinformati
(Articolo tratto dal sito http://www.bimbisaniebelli.it/bambino/12-16-anni/adolescenti-bocciati-in-salute-sedentari-e-disinformati-68425 del 26 marzo 2015)
Poco sport, scarsa educazione sessuale, dipendenze varie…il quadro sulla salute degli adolescenti italiani è sconfortante.
Non si tratta di “avercela sempre” con le nuove generazioni, ma il quadro generale sulla salute degli adolescenti italiani non è confortante. Infatti, i giovani studenti delle scuole superiori risultano sedentari, disinformati e dipendenti da alcol e stupefacenti.
In breve, i numeri che risultano allarmanti sono riferiti sia alla mancanza di sport sia alla disinformazione sessuale, oltre che all’utilizzo di sostanze stupefacenti. Nello specifico, in base a recenti indagini, ben 9 giovani su 10 sono vittime della sedentarietà (portatrice di sovrappeso, obesità e patologie come diabete e problemi cardiovascolari precoci); uno su tre poi non conosce i metodi contraccettivi né le malattie a trasmissione sessuale (l’Aids è in costante aumento nonostante faccia meno notizia rispetto a una decina di anni fa).
Monitorare la salute degli adolescenti è fondamentale per elaborare strategie efficaci volte al miglioramento del benessere sia individuale sia familiare, senza dimenticare il benessere sociale e la rimozione di comportamenti molesti o dannosi a carico della comunità (violenza causata da alcolismo o problemi di droga). Per monitorare al meglio lo stato di salute degli adolescenti è, quindi, nato il sito interattivo www.sballatidisalute.it, già online e realizzato dall’Osservatorio Nazionale sulla Salute della Donna (O.N.DA) in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. Questo sito è stato ideato e creato proprio per rivolgersi agli studenti delle scuole medie superiori.
Il sito e la costante osservazione del grado di benessere e di salute dei giovani italiani sono parte di un progetto molto ampio e ambizioso, volto a migliorare sensibilmente lo stile di vita degli adolescenti. Per esempio, grazie al sito, potranno essere veicolati i messaggi corretti su alimentazione sana (finalizzati non solo alla lotta all’obesità ma anche alla diminuzione di patologie quali anoressia e bulimia, ora molto diffuse anche tra i maschi), importanza dello sport, tipologie di droghe ed effetti della dipendenza sulla salute, informazioni su contraccettivi e malattie trasmissibili sessualmente. Il target da “raggiungere” è molto ambizioso: 7 milioni di giovani.
La criticità sullo stato di salute e benessere dei più giovani è un problema globale, di dimensioni mondiali. Come spiega Francesca Merzagora, presidente O.N.Da, in tutto il mondo sono in costante aumento tra i giovani le malattie a trasmissione sessuale e l’utilizzo di sostanze stupefacenti. Tali informazioni allarmanti sono supportate anche dai dati provenienti dal sistema di sorveglianza del ministero della Salute (Okkio alla salute) che riferiscono di sedentarietà generalizzata e preoccupante nonché di costante aumento di coloro che ricorrono a sostanze stupefacenti e ad abuso di alcol.
Lo sapevi che?
Molto spesso i giovani, bypassano il confronto diretto con gli adulti, e vanno sul webper cercare risposte riguardo alcune tematiche “molto calde”: sesso, droga, obesità e disturbi alimentari, problemi psicologici e bullismo. Così facendo, però, reperiscono anche informazioni superficiali e scorrette.