Passione e impegno premiati in Gran Guardia
(Articolo tratto dal sito http://www.larena.it/stories/379_citta/1084385_passione_e_impegno_premiati_in_gran_guardia/ del 07 marzo 2015)
Vedi intervista trasmessa dal Tg cliccando sul sito http://www.larena.it/videos/1984_tg_sera/99782
«Ottomarzo. Femminile, plurale», la manifestazione promossa dall’assessorato alle Pari Opportunità del Comune in occasione della Giornata Internazionale per i diritti delle donne e per la pace internazionale, prevede per oggi dalle 10.30 alle 13 nelal sala convegni della Gran Guardia l’incontro «Storie di donne»: assegnazione di riconoscimenti a donne che si sono distinte per la loro forza, capacità e creatività. L’iniziativa intende dare rilievo e riconoscimento a quelle realtà femminili che contribuiscono positivamente allo sviluppo della comunità veronese. La manifestazione si apre con il saluto di Anna Leso, assessore alle Pari Opportunità, del prefetto Perla Stancari, di Anna Cinzia Bonfrisco, senatrice, Maria Grazia Bregoli, direttore della casa circondariale di Montorio. A seguire, testimonianze, esperienze, racconti delle donne, delle associazioni e delle imprese segnalate, che ricevono l’attestato di riconoscimento: Sara Granzotto di Microcosmo; Nicoletta Ferrari creatrice di Dismappa; Annamaria Molino responsabile dell’Unità Operativa di Senologia; Gruppo donne Galm- gruppo di animazione lesionati midollari; Terziario Donne Confcommercio, rappresentato da Roberta Girelli; Quid cooperativa sociale. Alle 12.15 si terra la presentazione del progetto Murales «Pane e Rose», direzione artistica di Marta Scipioni. A seguire il reading «Storie tra il qui e il là», direzione artistica Susanna Bissoli, coro di donne moldave; «Sulle note delle donne», canti di Samar Oukazi, Tamara Malinoskaja, Brigitte Atayi; danze dei gruppi Thapoda e Kajarare, a cura delle associazioni Casa di Ramìa, centro interculturale delle donne dell’Assessorato alle Pari Opportunità del Comune. Conduce la giornalista Simonetta Chesini.
Sempre oggi alle 18 alla chiesa di Santa Maria della Scala, concerto d’organo promosso dall’Associazione Italiana di Cultura Classica e Centrum Latinitatis Europae: presenta Angiolina Martucci Lanza; organo: Paolo Baccianella; guida musicologica: Elena Knijnikova-Semenova.
Domani, domenica 8 marzo, l’Amministrazione comunale offre l’ingresso gratuito alle donne ai musei cittadini: Museo di Castelvecchio, Palazzo della Ragione-Gam-Torre dei Lamberti, Museo degli Affreschi G.B. Cavalcaselle, Museo di Storia Naturale, Museo Lapidario Maffeiano, Centro internazionale di fotografia Scavi Scaligeri e Casa di Giulietta. Dalle 10 alle 19 agli Scavi Scaligeri mostra fotografica «Tina Modotti. Retrospettiva».
Dalle 13 alle 17 all’Istituto Figlie di Gesù, in via San Cosimo 3, pranzo di condivisione e solidarietà con le donne dell’associazione Malve di Ucraina. promosso dall’associazione Dima onlus Contemporary Art. Info e prenotazioni: 340.2329206/3299762808. Alle 15 nella sala convegni della Gran Guardia l’incontro «Volti di donna tra stereotipi e realtà. Esperienze di integrazione di Donne marocchine nel Triveneto». Partecipano l’assessore Anna Leso, Marilinda Scarpa, dirigente Unità Operativa Flussi Migratori della Regione Veneto; rappresentanti della comunità marocchina, tra cui artiste, professioniste e imprenditrici. Si conclude con uno spazio creativo artistico e musicale. L’evento è promosso dal Consolato del Marocco a Verona, in collaborazione con l’Associazione dei Mediatori e Mediatrici Terra dei Popoli.
Alle 16 nella chiesa di San Domenico Savio, in via Umbria 24, «Donne che possano fornire esempi positivi alle giovani generazioni», incontro con Sara Amzil, promosso dal Consiglio Islamico di Verona. Dalle 18 alle 19 a Palazzo della Ragione «AperInTorre», aperitivo servito sulla terrazza della Torre dei Lamberti, promosso da Agec Eventi in collaborazione con Agec Ristorazione. Ingresso su prenotazione, 2 euro a persona per l’aperitivo. Prenotazioni e informazioni torreventi@agec.it. (dalle 11 alle 18 ingresso gratuito alle donne).