Adolescenti a rischio
(Articolo di Stefano P. tratto dal sito http://www.altopascio.info/2015/02/22/adolescenti-a-rischio/ del 22 febbraio 2015)
Il consumo eccessivo di alcol mette a rischio la salute di molti giovanissimi, che sottovalutano i pericoli “di quel bicchiere di troppo”.
E’ di questi giorni l’allarme lanciato della Società italiana di psicopatologia (Sopsi) sull’aumento di malattie psichiche che sono provocate da abuso di alcol e sostanze stupefacenti tra i ragazzi fra i 10 e i 19 anni.
Nelle persone che sono predisposte, aumenterebbe fino a 5 volte la probabilità di voler sviluppare gravi malattie psichiatriche, che solo in Italia colpiscono circa 2 milioni di persone.
Mentre da un’altra analisi sull’abuso di sostanze (alcol, caffè ed energy drink) su ben 3011 adolescenti e giovani tra 16 e 24 anni: emerge che il 53,6% è in grado di consumare bevande alcoliche e tra questi, l’89,6% ha avuto comportamenti di binge drinking (ingestione di 5 o più bevande alcoliche in un’unica occasione, almeno una volta a settimana).
I dati.
Un problema quello dettato dalla prevenzione che coinvolge persone di tutte le età.
Una questione di salute pubblica, responsabile in Europa del 3,8% dei decessi e del 4,6 % degli anni di vita persi a causa di disabilità (DALYs) riconducibili all’alcol.
Secondo i dati presentati nel corso dell’Alcohol Prevention Day, la giornata di sensibilizzazione che è stata promossa dall’Istituto Superiore di Sanità , in Italia sono quasi 8 milioni i consumatori a rischio, mentre 720 le persone che hanno una vera e propria dipendenza.