Alcolismo: allarme esperti, Facebook potrebbe indurre a bere
(Articolo tratto dal sito https://www.agi.it/salute/notizie/alcolismo_allarme_esperti_facebook_potrebbe_indurre_a_bere-201502101628-hpg-rsa1024 del 10 febbraio 2015)
(AGI) – New York, 10 feb. – Facebook, tra i piu’ popolari social network, potrebbe indurre alcuni utenti a bere alcolici.
Uno studio della Michigan State University ha infatti scoperto che piu’ glu utenti di Facebook vengono coinvolti in pagine o post correlati all’alcol, condividendo o anche semplicemente commentando, piu’ e’ probabile che considerino di bere alcolici. Per arrivare a questi risultati i ricercatori hanno coinvolto nello studio 400 persone. Gli studiosi hanno indagato sui sentimenti dei soggeti in seguito all’esposizione ad annunci su Facebook correlati all’alcol. “Quello che abbiamo scoperto – ha detto Saleem Alhabash, che ha coordinato lo studio – e’ che se la gente in realta’ si sente molto impegnata con il messaggio e vuole fare qualcosa, come condividere o commentare, ci sono piu’ probabilita’ che pensino molto al bere”. Questo, secondo gli studiosi, potrebbe avere implicazioni gravi soprattutto considerando l’esposizione dei giovani e dei giovanissimi a questi messaggi. “I bevitori minorenni vedono questi annunci, interagiscono con essi e iniziano a pensarci”, ha detto Alhabash. Anche se per legge i social media non possono inserire contenuti connessi all’alcol rivolti ai minori, per i ricercatori “non si puo’ controllare cio’ che avviene su di essi”.