Dipendenza dal gioco, le analogie con i disturbi di personalità
(Articolo tratto dal sito http://www.cronacatorino.it/scienze-salute/50858-dipendenza-dal-gioco-analogie-i-disturbi-personalita.html del 06 dicembre 2014)
L’analisi effettuata dimostra che i disturbi da gioco problematico e di personalità sarebbero influenzati dagli stessi fattori biologici e sociali.
Il trattamento delle persone affette da gioco d’azzardo problematico è spesso complicato dalla compresenza in questi soggetti, di disturbi di personalità, secondo quanto riportato da Meredith Brown della Monash University in Australia, in una revisione degli studi scientifici pubblicata sulla rivista Journal of Gambling Studies.
LA REVISIONE – La revisione ha analizzato la ricerca esistente in materia per stabilire modelli e fattori comuni al gioco d’azzardo problematico e a vari disturbi di personalità. – Dai dati è emerso che le persone con problemi di gioco condividono caratteristiche simili ai soggetti con disturbi di personalità antisociale, borderline, istrionica e narcisistica. In particolare, il disturbo di personalità borderline – un disturbo di personalità associato a relazioni interpersonali instabili e marcata impulsività – è stato osservato in maggior misura nei giocatori problematici che in coloro che riescono a controllare il loro gioco.
ANALISI – L’analisi effettuata dimostra che i disturbi da gioco problematico e di personalità sarebbero influenzati dagli stessi fattori biologici e sociali tra cui scarse relazioni parentali durante l’infanzia, possibile abuso, difficoltà nel controllo delle emozioni, abuso di sostanze, depressione e disturbi d’ansia. – I membri di entrambi i gruppi tendono ad essere socialmente isolati, hanno rapporti problematici con i coetanei, scarsa autostima e sentimenti di disperazione e di dissociazione.